header logo

A poco meno di due ore dall'inizio della nuova stagione, arriva, come un fulmine a ciel sereno, un grave lutto nel mondo del calcio: all'età di 86 anni si è spento uno dei più grandi allenatori del nostro Paese: Carlo Mazzone .

Ricordato per la sua schiettezza, la sua grinta e la famosa esultanza nel derby tra Atalanta e Brescia sotto la curva dei tifosi bergamaschi dopo il gol di Baggio, “Sor Carletto” è considerato una figura leggendaria in questo sport detenendo il record di panchine in serie A: ben 792 (spareggi esclusi) .

Nella sua lunghissima carriera, ha allenato l' Ascoli , la Fiorentina , il Catanzaro , il Bologna , il Pescara , il Cagliari , la Roma , il Napoli , il Perugia , il Brescia , il Livorno e anche il Lecce , allenando giocatori del calibro di Baggio , Totti e Guardiola , con il quale era legato da una profonda amicizia.

Con i giallorossi ha allenato dalla stagione 1986/87 alla stagione 1989/90 ottenendo una promozione e due salvezze nel massimo campionato italiano in 133 partite sullapanchina salentina. Grazie a Mazzone, il Lecce detiene il miglior piazzamento in classifica in Serie A, nella stagione 1988/89 con il raggiungimento del nono posto in classifica. Memorabile fu, inoltre, in quella annata la vittoria contro il Torino per 3-1 che mandò la squadra granata in Serie B dopo ben 25 anni grazie alle reti di Benedetti, Barbas e Paciocco.

L'anno successivo ottiene un'altra salvezza con i giallorossi piazzandosi al 12esimo posto in classifica.

 

 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti (3)