Questo Maleh è più di una valida alternativa
Due spezzoni di partita convincenti per il centrocampista reintegrato due settimane fa
Fino a due settimane fa era lontano dai riflettori, distante dal terreno di gioco, fuori dal progetto. Poi è cambiato tutto. L’attitudine giusta mostrata in allenamento e l'atteggiamento serio nonostante fosse praticamente fuori rosa hanno fatto la differenza ed in modo che Eusebio Di Francesco spingesse per farlo tornare a sua disposizione, pronto a dire la sua per rappresentare più di una valida alternativa in mezzo, con caratteristiche simili a qualcuno ma diverse da molti.
In campo con il piglio giusto
Maleh si è allenato con regolarità in questo avvio di stagione ma gli è mancato il ritmo partita, quello che sta acquisendo a poco a poco, con i primi spezzoni che il mister giallorosso gli sta concedendo. È entrato ad Udine e si è messo lì nel mezzo, a combattere contro tutto e tutti ed a dimostrare le sue qualità lì davanti, con qualche traccia interessante ed un ottimo cross vanificato da un colpo di testa di Pierotti. Anche contro il Napoli il piglio con il quale è sceso in campo è stato quello giusto, sebbene la partita fosse complicata e gli avversari in vantaggio di un gol grazie al colpo di testa di Zambo Anguissa.
L'ex Fiorentina ha recuperato diversi palloni, gestendone altri con esperienza e tecnica, quella che pare aver acquisito nel massimo campionato nelle due stagioni disputate in prestito ad Empoli.

Centrocampo che funziona, ma…
Il centrocampo giallorosso funziona. Berisha, Ramadani e Coulibaly pare abbiano trovato la giusta quadra e questo si è potuto notare anche nel primo tempo di Udine, quando l'assenza del maliano in mezzo al campo ha lasciato scoperta la zona nevralgica e fatto perdere l'equilibrio all'intera formazione.
Maleh, però, può ritagliarsi il suo spazio in più ruoli del centrocampo, sapendo giocare praticamente in tutte le posizioni. Adesso dovrà crescere dal punto di vista fisico, migliorare la condizione ed aumentare i giri del motore per essere determinante anche dall'inizio e non solo a partita in corso.
A gennaio Lassana Coulibaly partirà per la Coppa D'Africa e Youssef avrà una grande occasione per sostituirlo. Nel frattempo, i minuti a disposizione aumenteranno certamente, soprattutto se scenderà in campo sempre con questo atteggiamento.
Mister Eusebio Di Francesco ha bisogno di tutti e finalmente pare che anche questo lungo corteggiamento tra il Lecce e Maleh possa sfociare in un felice fidanzamento. Di tempo ne è passato ma meglio tardi che mai.






