Monza-Lecce: in che modo i giallorossi potranno raggiungere la salvezza matematica?
Tutte le variabili che consentono ai giallorossi di rimanere in Serie A
Mancano solo due giornate al termine del campionato di Serie A e oramai il destino dei giallorossi non è più soltanto nelle proprie mani. La squadra di Baroni infatti ha vinto solo 1 partita nelle ultime 14 gare di campionato, dunque fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze non sembra essere una opportunità che può fare stare sereni.
E allora, in che modo il Lecce potrebbe raggiungere la salvezza matematica già nella prossima gara di campionato? Analizziamole insieme.
Intanto vediamo quali gare si giocheranno nella penultima giornata di campionato di Serie A:
Monza-Lecce
Hellas Verona-Empoli
Spezia-Torino.
La classifica vede la seguente situazione di punteggio:
Lecce 33
Spezia 31
Verona 30.
Cosa succede se…
…il Lecce dovesse perdere.
La Salvezza matematica sarebbe in ogni caso rimandata all'ultima giornata. Ma una vittoria di Spezia e Verona comprometterebbe seriamente la classifica poiché i liguri scavalcherebbero i giallorossi e gli scaligeri li aggancerebbero. Il pari invece consentirebbe loro solo di accorciare.
Se Spezia e Verona dovessero perdere a loro volta, i giallorossi conserverebbero il margine attuale da sfruttare poi eventualmente all'ultima di campionato.
…il Lecce dovesse pareggiare.
La squadra di Baroni dovrebbe guardare solo ed esclusivamente a cosa succede a Verona. Lo Spezia infatti potrebbe agganciare (in caso di vittoria) o mantenere invariata la distanza (in caso di pareggio), tuttavia l'eventuale sconfitta del Verona contro l'Empoli proietterebbe la squadra di Bocchetti a -4 dai salentini rendendo praticamente vano il loro tentativo di recuperarli. Il Lecce sarebbe matematicamente salvo.
…il Lecce dovesse vincere.
La vittoria del Lecce regalerebbe la Serie A anche il prossimo anno solo se almeno una tra Spezia e Verona non vince.
La squadra di Baroni ha un vantaggio, che potrebbe anche essere una penalità a livello psicologico, e cioé il fatto di giocare conoscendo già i risultati delle altre due. Questo consente loro di poter gestire la partita di Monza spingendo in caso di necessità di vittoria o giocando una gara più accorta nel caso in cui basti solo un pari.