header logo

C’è un posto vacante nel Consiglio Federale della FIGC, ma la corsa per il ruolo di Consigliere ha subito una svolta: il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, inizialmente tra i papabili, ha deciso di ritirare la propria candidatura.

Il ruolo di Consigliere Federale

I Consiglieri fanno parte del Consiglio Federale, l’organo responsabile delle decisioni normative, dell’indirizzo generale e della gestione amministrativa della FIGC. Tra i principali atti emanati dal Consiglio ci sono le Norme Organizzative Interne Federali (NOIF), il Codice di Giustizia Sportiva, le regole antidoping, le norme di controllo sulle società calcistiche e il manuale delle Licenze Nazionali e UEFA.

Il Consiglio federale ha inoltre il compito di valutare i ricorsi delle società relative all’ammissione ai campionati, approvare statuti e regolamenti delle Leghe, dell’AIA e dei Settori, e definire i regolamenti elettorali delle Componenti Tecniche.

sticchi damiani

La posizione di Sticchi Damiani

L'elezione, tenutasi oggi, ha presentato una novità: il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani ha ritirato la propria candidatura. La sua disponibilità era infatti subordinata al caso in cui la Juventus non avesse voluto confermare il proprio rappresentante in Consiglio:

Il posto in Consiglio Federale apparteneva alla Juventus, visto che era stato eletto Calvo, poi decaduto, giusto eleggere Chiellini al suo posto. La mia disponibilità era limitata al caso in cui la Juventus non fosse interessata alla conferma del posto in consiglio.

Chiellini eletto consigliere Figc per la Serie A

Sarà Giorgio Chiellini, attuale Director of Football Strategy della Juventus, a ricoprire il ruolo di terzo consigliere federale in rappresentanza dei club di Lega Serie A. L’ex capitano bianconero è stato eletto durante l’assemblea odierna, subentrando a Francesco Calvo, che aveva lasciato la Juventus la scorsa estate per approdare all’Aston Villa.

Il "nuovo" ruolo di Berisha nel 4-2-3-1 di Di Francesco
Biasin non ci sta: "Altro che simulazione, c’è contatto! Pierotti tocca Ranieri"

💬 Commenti