Elezione Consigliere FIGC: tra i papabili Sticchi Damiani, ma c'è un ostacolo

Il 3 novembre si voterà per eleggere il nuovo Consigliere della Federazione Italiana Giuoco Calcio
Un posto vacante e tre contendenti: è questa la situazione relativa al ruolo di Consigliere nella Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Tra i papabili anche il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani, ma il favorito è un nome molto conosciuto.
Di cosa si tratta
I Consiglieri formano il Consiglio Federale, ovvero l’organo normativo, di indirizzo generale e di amministrazione della FIGC. I principali atti normativi emanati dal Consiglio federale sono: le Norme Organizzative Interne Federali (NOIF), il Codice di Giustizia Sportiva e la disciplina antidoping, le norme di controllo delle società di calcio e il manuale delle Licenze Nazionali e UEFA.
Il Consiglio federale, inoltre, esamina i ricorsi presentati dalle società per l’ammissione ai campionati di competenza, approva gli statuti e i regolamenti delle Leghe, dell’AIA e dei Settori e i regolamenti elettorali delle Componenti Tecniche.
Aspettando l'elezione
L'elezione si terrà il 3 novembre, ed il grande favorito non è il presidente del club di via colonnello Costadura, bensì Giorgio Chiellini, ex difensore della Juventus, ex Campione d'Europa ed oggi Director of Football Strategy dei bianconeri. Secondo quanto riportato da La Repubblica, le alternative più accreditate all’ex capitano della Juventus sarebbero Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, e Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce.

Cosa filtra
Si prospetta tuttavia un clima di collaborazione tra le varie componenti dell’assemblea: alcuni candidati, infatti, potrebbero fare un passo indietro per favorire una candidatura unitaria.
Chiellini, ad oggi, resta dunque in netto vantaggio, risultando il nome più concreto. La possibile nomina di un ex bianconero nel consiglio risponderebbe a una logica di continuità, considerando la presenza di figure di riferimento della Serie A come Giuseppe Marotta (Inter), Stefano Campoccia (Udinese) e lo stesso Francesco Calvo, recentemente dimessosi dal ruolo, che Chiellini andrebbe di fatto a sostituire come rappresentante della Juventus.
La proposta di Sticchi Damiani
Nel frattempo, la proposta avanzata da Sticchi Damiani di aumentare da tre a quattro i seggi riservati alla Serie A non ha trovato accoglimento, lasciando invariata la composizione attuale.