header logo

Lecce in vendita? Parliamone insieme

Lo sentiamo dire spesso. Dagli addetti ai lavori, dai colleghi giornalisti e, qualche volta, lo abbiamo detto pure noi: i campionati si decidono in primavera. Marzo ed aprile, sono quelli i mesi in cui i punti conquistati valgono doppio ed ogni partita assume un peso specifico rilevante. 

Non era una finale 

Domenica in molti parlavano di finale, di partita da dentro fuori, di vita o morte in base al raggiungimento o meno dei tre punti. Il Lecce ha vinto, per fortuna, ma non si è salvato domenica scorsa, purtroppo. 

Se, però, la punizione di Banda non fosse entrata, non avremmo comunque potuto parlare di retrocessione. Non era il momento, non era il periodo, non con ancora 14 partite da giocare e 42 punti a disposizione. Soprattutto, non con 3 squadre sotto in classifica ed altre davanti non troppo lontane. 

I tifosi vivono tutto all’estremo. Entusiasmo, sfiducia, gioia e depressione. È giusto che sia così. È normale che sia così. Allora tocca a noi regalare un pò di equilibrio, contestualizzare i periodi e le situazioni, facendo presente come assenze e calendario possano condizionare l’andamento di una squadra. È già accaduto ed accadrà di nuovo.

Lecce-Udinese Ramadani Miller

Quanti punti servono? 

Il Lecce ha bisogno di altri 15 punti. A 36 dovrebbe arrivare la salvezza. 5 vittorie nelle prossime 14 gare. Oppure 4 vittorie e 3 pareggi. O ancora, a scalare, fino ad arrivare comunque a quella somma di punti. Dovrebbero bastare ma non si sa mai, come detto è ancora troppo presto per le tabelle ed i calcoli.

Allora bisogna vivere alla giornata. Partita dopo partita. Cercando di dare il massimo contro tutti. Che qui nessuno è imbattibile o impossibile da affrontare. Nemmeno chi sta in vetta e sembra non perdere mai. 

Adesso Cagliari. Un’altra tappa di un cammino difficile, complicato, ma che il Lecce ha i mezzi per affrontare. 

Quella contro i sardi rappresenta una partita importante, uno scontro diretto che i giallorossi non devono sbagliare. Anche in questo caso, però, vincere non significherebbe ipotecare la salvezza e perdere non vanificherebbe quanto buono fatto fino ad ora.

Consapevolezza 

Bisogna affrontare ogni sfida con la consapevolezza dei propri mezzi, delle proprie qualità ed anche dei propri limiti. Questa squadra ha un vantaggio: è gruppo vero. Lo si vede nella gioia delle vittorie e nella tristezza delle sconfitte. Si muove all'unisono ed ha solo un obiettivo in testa: regalare un'altra grande gioia al popolo salentino. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Borghi: "Il Lecce ha approfittato di una giornata da dentro-fuori"
La Serie A vuole acquistare il Fantacalcio: ecco cosa cambia

💬 Commenti