header logo

Prima della sfida d’andata contro il Torino, Lameck Banda non aveva inciso ed aveva giocato poco da titolare, 4 partite su 13. Poi, da quel giorno, ha iniziato ad essere determinante, nel bene e nel male, per il Lecce ed ora per Eusebio Di Francesco somiglia molto ad un’arma da utilizzare a prescindere, tanto qualcosa sempre che accade.

Il campionato di Banda dal Torino in poi

Gol al Torino con un tap-in vincente su un tiro cross di Medon Berisha; assist vincente e decisivo da subentrante per l’accorrente Nikola Stulic nel match contro il Pisa; gol contro la Juventus per il momentaneo vantaggio all’Allianz Stadium, con quella rete che è stata poi fondamentale per raggiungere il pari; assist al primo minuto contro il Parma sempre per il gol di Stulic e poi espulsione senza logica nel secondo tempo che ha vanificato quanto di buono fatto da tutta la squadra in quel match, ed infine la magistrale punizione di ieri.

Ecco, la punizione di ieri è una perla che cancella l’ingenuità commessa nello scontro diretto contro la formazione di Cuesta e regala ai giallorossi tre punti fondamentali per morale e classifica. 

banda espulso da marinelli

Espulsione dimenticata?

Lo ha detto alla fine della sfida contro l'Udinese nell'intervista post partita e lo ha dimostrato anche in campo. Dopo l'espulsione rimediata contro il Parma, nelle partite successive, Lameck Banda ha giocato sempre frenato dalla paura di commettere un'altra ingenuità. E non è riuscito ad essere tranquillo nelle giocate. Ieri, invece, è entrato con il piglio giusto ed ha deciso la partita prendendosi la responsabilità di battere quel calcio di punizione al novantesimo. 

Perchè salta la sfida contro il Cagliari?

Purtroppo Banda non potrà dare subito continuità alla ottima prestazione ed alla rete di ieri a causa di un ingenuo ed ingiusto cartellino giallo rimediato nel finale di secondo tempo. 

Il direttore di gara è stato troppo severo con l’esterno giallorosso, che ha commesso un fallo di gioco nei pressi dell’area di rigore dell’Udinese. Rapuano ha sventolato un giallo in faccia a Banda, il quinto della sua stagione, e per questo Lameck non ci sarà a Cagliari, saltando uno scontro diretto fondamentale per la salvezza. 

Di Francesco, quindi, potrà contare solo su tre esterni di ruolo e dovrà inventarsi qualcosa per evitare che questa assenza possa condizionare l’andamento della partita. 

Banda tornerà contro l'Inter e speriamo che possa essere ancora una volta decisivo.

 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Calciomercato invernale chiuso: strategie e bilanci delle squadre in lotta per la salvezza
Ingrosso: "Tre punti d'oro contro l'Udinese. Di Francesco ha deciso di non snaturarsi"

💬 Commenti (1)