Missione compagno di reparto per Gaspar: dopo Baschirotto serve un nuovo gemello della difesa

Il centrale congolese è pronto a prendersi la retroguardia giallorossa, ma serve subito un partner all’altezza per guidare la linea difensiva
Il Lecce che sta prendendo forma per la stagione 2025-26 riparte da alcune certezze, e tra queste c’è Kialonda Gaspar. Il difensore centrale angolano, classe '97, è pronto a diventare il nuovo leader della retroguardia salentina.
Ma il vuoto lasciato dalla partenza di Federico Baschirotto – volato alla Cremonese per una nuova avventura in Serie A – si fa sentire eccome. Ora serve trovare un nuovo compagno di reparto, un gemello difensivo che possa dare equilibrio, fisicità e personalità alla linea arretrata giallorossa.
Gaspar, il nuovo pilastro
Arrivato lo scorso anno dal portogallo, Kalionda Gaspar si è guadagnato a suon di prestazioni il rispetto dell’ambiente leccese. Forte fisicamente, dominante nel gioco aereo, intelligente nelle letture difensive. È ancora giovane, ma ha già dimostrato maturità tattica e grande concentrazione, qualità che fanno ben sperare per il futuro.
Ora però, senza la presenza di Baschirotto accanto, la responsabilità cresce. Toccherà a lui guidare la difesa, ma non potrà farlo da solo. Da qui la necessità di affiancargli un centrale con caratteristiche complementari.