header logo

Esperienza e personalità. Sono queste le due caratteristiche delle quali ha bisogno ora il Lecce di Baroni. La squadra giallorossa gioca un buon calcio, ha racimolato meno di quello che avrebbe potuto e dovuto ma adesso si trova davanti ad un trittico di partite decisive, nelle quali sarà fondamentale conquistare punti importanti per la lotta salvezza.

Ecco quindi che il tecnico toscano dovrà affidarsi a chi dispone di queste qualità, a chi sa come giocare e affrontare queste gare perché in carriera lo ha già fatto. Bene puntare sui giovani, schierarli con continuità per farli crescere e maturare ma la loro crescita e la loro maturazione saranno anche più veloci se questi ragazzi del 2000 sono affiancati dai giocatori esperti presenti nella rosa giallorossa.

In difesa Pongracic, Pezzella e Umtiti hanno più di 40 presenze complessive in Champions League e possono dare una grossa mano agli esordienti ed ai giovani che scendono in campo in quel reparto. Anche a centrocampo il Lecce può contare su un giocatore esperto come Alexis Blin che, nonostante sia ancora molto giovane, ha già tante gare importanti alle spalle.

Infine, in attacco Oudin e Di Francesco rappresentano certezze sotto questo punto di vista perché entrambi hanno sempre o quasi giocato nelle categorie superiori, conoscono la forza delle difese avversarie ed il modo per superarle. 

Contro il Monza sarà una gara equilibrata, nella quale l’aspetto mentale conterà tanto quanto quello fisico o tecnico. Il Lecce potrà contare anche sull’aiuto del Via Del Mare ma esperienza e personalità in campo non devono mancare, soprattutto nei momenti difficili del match. Adesso è arrivato il momento di correre, per mandare al campionato un messaggio forte e chiaro. In tanti stanno parlando di rosa inadeguata e di completi reparti in difficolta. 

Baroni dovrà caricare i suoi, facendo leva sulle motivazioni di tutti e sulla voglia di giovani ed esperti. Questa squadra ha ancora tanto potenziale da esprimere e questa è l’ora di tirarlo fuori. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"