Pallavolo: miracolo Italia. E Fefè De Giorgi approda in semifinale
Una partita al cardiopalma dal finale thriller quella tra gli Azzurri ed il Giappone
Una partita veramente incredibile quella tra gli Azzurri Campioni del Mondo in carica di Pallavolo ed il Giappone, a loro volta attuali Campioni d'Asia ed Oceania.
Alla guida della Nazionale, il Commissario tecnico e pluricampione del Mondo e d'Europa Fefè De Giorgi, allenatore salentino nativo di Squinzano.
Una partita persa, recuperata e vinta punto su punto al tiebreak. Una partita che nei primi due set finisce 20-25 e 23-25 per i giapponesi. Gli asiatici attaccano bene e difendono con uno Yamamoto quasi imbattibile.
I tre match point del Giappone
Alla fine del terzo set il Giappone ha l'opportunità di chiudere il match e portarsi sul 3 a 0. Siamo sul 21-24. Ci sono ben tre match point da annullare, ma Giannelli e compagni riescono a resistere, annullando i tre match point ed addirittura sancendo la vittoria degli Azzurri per 27-25, accorciando le distanze.
Il quarto set
Rinvigoriti dalla vittoria del set gli azzurri provano a pareggiare il conto, ma il Giappone e tosto e non si fa intimorire.
Nonostante ciò, gli Azzurri di Fefè De Giorgi riescono a portare sul 2 a 2 la contesa con un 26-24 andando al tiebreak.
Il finale thriller
Un finale incredibile punto a punto. Una sofferenza continua ed una partita da tachicardia. Si arriva sul 15-15. Poi l'Italia si porta, avanti ma serve ancora un punto per completare la rimonta e compiere il miracolo.
Micheletto alla battuta, il Giappone difende e attacca. Russo dice di no e mette dentro il punto che ci fa approdare in semifinale delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Ora dovremo capire se contro i padroni di casa della Francia o contro la Germania.