header logo

L’Inter è l’unica squadra italiana ad aver militato sempre e solo in Serie A e, proprio per questo, giallorossi e nerazzurri si sono affrontati solo nel massimo campionato. In totale le due compagini hanno dato vita a 16 incontri, con sole 3 vittorie per i salentini, 4 pareggi e 9 sconfitte. Il Lecce in queste sfide ha segnato 12 gol e ne ha subiti 28.

La prima sfida risale alla prima stagione in Serie A dei giallorossi. In quell’occasione i nerazzurri si sono imposti per 1 a 0. A dire il vero, l’Inter ha ottenuto sempre punti nello stadio leccese fino al 1999-2000, anno nel quale una punizione di Sesa ha sfatato il tabù per l’allora formazione di Cavasin, che è riuscita a conquistare un prezioso successo contro una delle big del campionato italiano. 

L’altro successo del Lecce risale alla stagione 2003-2004 con Delio Rossi in panchina. In quel 1° maggio la truppa giallorossa ha ribaltato l’iniziale vantaggio nerazzurro grazie alle reti di Max Tonetto e Cesare Bovo, mandando in visibilio il pubblico del Via Del Mare e conquistando la terza vittoria consecutiva dopo i successi contro Udinese e Juventus.

Dopo quel giorno l’Inter ha vinto per due volte di fila e per trovare l’ultima vittoria dei nerazzurri al Via Del Mare dobbiamo tornare indietro alla stagione 2008-2009, quando la compagine ospite allenata da Mourinho ha ottenuto un prezioso successo per 3 a 0 contro il Lecce di Beretta.

Nelle ultime tre sfide, infine, i giallorossi hanno conquistato due pareggi ed una vittoria. I due pari per 1 a 1 hanno premiato la sagacia delle formazioni di De Canio e Liverani, mentre la vittoria sotto la pioggia nel gennaio del 2012 è arrivata grazie ad un gol di Giacomazzi: quello era il Lecce di Serse Cosmi. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"