header logo

Un episodio molto discusso ha caratterizzato il Derby d’Italia, concluso con la vittoria dell’Inter per 3-2 grazie al gol decisivo di Zielinski allo scadere. 

L'espulsione di Kalulu

La Juventus è rimasta in inferiorità numerica al 42’, quando Kalulu è stato espulso dopo aver ricevuto il secondo cartellino giallo in seguito a un contatto con Bastoni. Dalle immagini, però, si può notare la netta simulazione del difensore nerazzurro. In questa circostanza il VAR non è potuto intervenire, poiché il regolamento non lo consente.

Le parole di Rocchi

A commentare l'episodio è stato lo stesso Rocchi, designatore degli arbitri, ad ANSA: "Siamo molto dispiaciuti dell'episodio: per la decisione di La Penna che è chiaramente errata e per il fatto di non aver potuto usare il Var per sanarla". Il designatore, però, ci tiene a puntualizzare l'atteggiamento di Bastoni: "La Penna è mortificato e gli siamo vicini, ma devo dirvi la verità che non è l'unico ad aver sbagliato: perchè ieri c'è stata una simulazione chiara. L'ultima di una lunga serie in un campionato in cui cercano in tutti modi di fregarci".

“L'ultima di una lunga serie”

Una lunga serie, sì. Proprio ieri, ad esempio, nel tesissimo finale tra Como e Fiorentina, Fabiano Parisi si è reso protagonista di una vera e propria sceneggiata simulando un “pugno” ricevuto da Addai al costato. Peccato, però, che mentre il laterale sinistro della Viola si contorceva dal dolore, le immagini chiarivano la vera natura del contatto. Solo una settimana fa, invece, fecero discutere le parole di Vergara nel controverso finale di Genoa-Napoli, che a caldo disse “Ero sicurissimo fosse rigore, appena ho sentito il tocco ho pensato ‘Ah, che gioia’".

sottil isaksen nico paz ramadani

L'episodio Sottil-Isaksen

Il Lecce, di questi episodi ne ha subiti spesso: come dimenticare il famoso “colpo alla testa” di Sottil su Isaksen che è costato l'annullamento di un gol regolare ai giallorossi? Anche in quel caso, le immagini rivelarono l'inganno, con il tocco, leggero, avvenuto sul petto per prendere posizione. Giudicata diversamente, invece, la manata ricevuta da Ramadani durante Lecce-Como: in quel caso il colpo ci fu, ma la rete fu convalidata. Insomma, una serie di situazioni che con il calcio hanno poco a che fare e che in qualche modo, punto dopo punto, situazione dopo situazione, incidono sulla classifica stessa del campionato.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Salento, crolla l'iconico Arco di Sant'Andrea
Pisacane: "Domani una battaglia, ma non un match point. Ci saranno diversi assenti"

💬 Commenti