Contatto Paz-Ramadani, il dialogo in Sala VAR: "Il colpo non è assolutamente sul viso"
L'analisi di Rocchi sul contatto giudicato regolare durante Lecce-Como
Torna sotto la lente di OpenVAR un episodio arbitrale della partita del Lecce: questa volta il focus è sull’azione che ha portato al gol con cui il Como ha sbloccato il risultato, firmato da Nico Paz.

La dinamica del contatto Paz-Ramadani
Al 20° minuto del primo tempo di Lecce-Como, match terminato 0 a 3, Nico Paz, in possesso del pallone, allarga il braccio per proteggere la sfera, colpendo Ramadani che, colpito sul mento cade a terra. L’arbitro, però, non ravvisa alcuna irregolarità.
Ramadani nel post-partita: “Ho ancora dolore ai denti”
Il calciatore albanese ha ammesso, nel post match, di avere ancora dolore ai denti e di non essere uno che cade a terra così facilmente, parlando dunque di una partita indirizzata da quell'episodio controverso: “Cambia la direzione della partita. Loro fanno gol dopo l'episodio. Io non vado a terra per niente, ho ancora dolore ai denti”.
Il commento
L’episodio del gol e il contatto tra Paz e Ramadani sono stati commentati da Calvarese, che ha fornito anche alcune precisazioni su altre situazioni simili, come il contatto Sottil-Isaksen che ha portato all’annullamento di un gol per un tocco sul petto, e sulla dinamica avvenuta in Lazio-Lecce.
Il dialogo in Sala VAR
“Possibile colpo, fammi vedere cosa succede. Sto ancora sul live. Partiamo dall'APP”, si sente dalla Sala VAR. I due varisti scendono nel dettaglio, ed ecco che il contatto al volto non viene ravvisato: “Il colpo è sul petto, non c'è nulla sul viso. Per me non è falloso questo. Protegge il pallone, non è colpo assestato". Il check viene completato riferendo all'arbitro le valutazioni: "Check completato, gol regolare. Il colpo non è assolutamente sul viso, è nella parte alta del petto”.
La spiegazione di Rocchi
Valutazione giusta di Marchetti? Secondo Rocchi il gol è regolare: ”Decisione giusta? Assolutamente sì. Queste decisioni non vanno sanzionate. Ho chiesto ai ragazzi di stare molto attenti a questi tipi di intervento e nel dubbio non li fischiamo più. Questi interventi o sono fallo e giallo o sono interventi di gioco".









