header logo

In vista del prossimo campionato Primavera, dove il Lecce dovrà cercare di difendere il titolo tricolore conquistato con supremazia, ma soprattutto in attesa del debutto nella Youth League, manifestazione internazionale considerata la Champions delle selezioni giovanili, è necessario rinforzare i ranghi di un organico sì forte, ma che ha bisogno di essere puntellato per le numerose sfide del domani. 

In quest’ottica, si registrano i primi tre nuovi arrivi (giunti a titolo definitivo) per i ragazzi di mister Coppitelli: si tratta di Wiktor Gromek (centrocampista polacco proveniente dalle giovanili del Burnley, club inglese di Premier League), Lovro Herceg (portiere croato ex NK Sesvete) e Luka Zivanovic (difensore centrale approdato in Salento dal HNK Rijeka).

Chi è Wiktor Artur Gromek

Wiktor Artur Gromek nasce il 18 Gennaio 2005. Cresce nelle giovanili del Northampton Town, nei London Tigers e poi in quelle del glorioso Leicester per poi passare al Burnley (assieme al difensore Nathan James in un doppio trasferimento) all’inizio della stagione 2021/2022, ottenendo una borsa di studio di due anni. Dimostra subito enorme versatilità, visto che viene schierato sia come centrocampista tuttofare sia come difensore centrale. 

Nel 2021, Gromek entra a far parte della ‘Next Generation 2021’, una lista dei venti migliori talenti arruolati nelle giovanili dei club della Premier League stilata dal celebre giornale The Guardian. Di lui, l’articolo rivela che ‘il nazionale giovanile polacco di origine britannica Gromek è arrivato in estate dopo il suo rilascio dal Leicester, lasciando sorpreso lo staff tecnico del Burnley il quale non poteva credere che non fossero state offerte al giocatore delle opportunità per continuare a crescere lì. Gromek è stato schierato come terzino destro e centrocampista destro dal Leicester, dimostrando la sua versatilità. Su di lui c'era l’interesse da parte di numerosi club, tra cui MK Dons e Birmingham, ma il Burnley ha presentato l’offerta più convincente per lui. Gromek è un corridore forte e potente con un occhio particolare per i passaggi. Ancora visto come tecnicamente grezzo - il che potrebbe spiegare la sua partenza da Leicester – ha grandissime speranze per poter progredire’.

Gromek inizia il suo percorso al Burnley entrando nei ranghi della selezione Under 16 del club, ma presto passa a quella dell’Under 17, mettendo a segno un grandissimo gol dai 25 metri contro i pari età del Blackburn Rovers. Viene promosso all’Under 18, con la quale disputa 5 gare (di cui 4 in campionato e una – con assist – nella coppa di categoria). Nel corso della scorsa stagione, Gromek si trasferisce alla compagine Under 21, dove prende parte a un match nella Professional Development League Under 21 e un altro nella Under 21 Premier League Cup. Contemporaneamente, mette a referto due presenze nell’Under 18 (da titolare assoluto e inamovibile) nella FA Youth League.


Sebbene fosse selezionabile per i colori inglesi, Gromek sceglie di indossare la casacca della nazionale polacca. Vanta due presenze con la selezione Under 16 e quattro con quella dell’Under 18

Il profilo di Wiktor Gromek disponibile su Football Manager 2023 parla di un giovane centrocampista polacco, considerato una giovane promessa, di piede destro, alto 177 centimetri e con un peso forma di 63 chilogrammi. E’ un giocatore dalla personalità equilibrata, che può occupare tutti i ruoli di centrocampo (dalla mezzala pura al regista arretrato, dal centrocampista centrale al regista avanzato, fino ad essere schierato a ridosso delle punte come trequartista o attaccante di sostegno). 

I suoi punti di forza sono l’adattabilità a nuovi contesti, il fatto che abbia una seconda nazionalità (quella inglese), la possibilità di potersi dispiegare in un paio di ruoli, la capacità di saper giocare di prima – aspetto fondamentale del suo essere un giocatore tecnico - il discreto ritmo di gioco di cui dispone e la possibilità di poter migliorare tanto in futuro. Di contro, c’è più di qualche dubbio sul suo grado di concentrazione, deve migliorare in marcatura e ha un atteggiamento competitivo che talvolta può portarlo a prendere qualche cartellino di troppo.

Gromek è un calciatore veloce, rapido, che sa proporsi con la giusta aggressività e che è in grado di prendere le decisioni sulla giocata in maniera corretta. Ha una valida dose di tecnica e fantasia e si esalta quando deve controllare il pallone. Fra i vari aspetti, deve migliorare il suo gioco di squadra, lasciando da parte l’egoismo, e la forza di base.

Le caratteristiche tecniche, psicologiche e fisiche di Wiktor Gromek secondo Football Manager 2023


L’abilità attuale di Wiktor Gromek secondo Football Manager 2023 è pari a 28/100, mentre quella potenziale è collocata fra 40/100 e 60/100. C’è da dire, comunque, che i database del videogame manageriale contengono valutazioni che risalgono al 2022 e, nel frattempo, il giocatore in questione può essere cresciuto in maniera importante e positiva.

 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"