header logo

In vista del prossimo campionato Primavera, dove il Lecce dovrà cercare di difendere il titolo tricolore conquistato con supremazia, ma soprattutto in attesa del debutto nella Youth League, manifestazione internazionale considerata la Champions delle selezioni giovanili, è necessario rinforzare i ranghi di un organico sì forte, ma che ha bisogno di essere puntellato per le numerose sfide del domani. 

In quest’ottica, si registrano i primi tre nuovi arrivi (giunti a titolo definitivo) per i ragazzi di mister Coppitelli: si tratta di Wiktor Gromek (centrocampista polacco proveniente dalle giovanili del Burnley, club inglese di Premier League), Lovro Herceg (portiere croato ex NK Sesvete) e Luka Zivanovic (difensore centrale approdato in Salento dal HNK Rijeka).

Chi è Luka Zivanovic 

Il terzo ‘nuovo’ trasferimento in entrata del Lecce Primavera 2023/2024 è quello di Luka ‘Ziva’ Zivanovic. Il difensore croato, ancora minorenne, nasce il 5 Dicembre 2005 a Rijeka (ovvero quella che una volta era chiamata Fiume). Si sviluppa nel settore giovanile del NK Naprijed Hreljin, per poi passare a quello del club della sua città natale e compiere un percorso di crescita che, a parte la parentesi all’Opatija, lo porta fino alla selezione Under 19, con la quale disputa – lo scorso anno, nella Prva HNL Juniori – 10 gare, rimediando due ammonizioni. Il 18 Marzo 2023, Luka e Lovro Herceg si ritrovano, da avversari, nel match fra le loro due formazioni di appartenenza, terminato 3-1 per il Rijeka: il primo non entra in campo, il secondo invece cerca di opporsi agli attacchi avversari da titolare, ma senza successo. Ad aprile 2023 prende parte all’Hrvoje Ćustić International Football Tournament, un torneo internazionale, restando disponibile in panchina per tutta la durata del match vinto contro i pari età dello Shaktar Donetsk.

Il suo saluto da parte del club che lo ha cresciuto è struggente: 'Come possiamo iniziare a scrivere questo messaggio? Il giorno in cui il suo aereo decollerà per l'Italia sarà segnato per sempre come un giorno triste in questo club. Delusi, ma allo stesso tempo orgogliosi del nostro talento, dovremo affrontare la vita senza Ziva… Quando parliamo di lui lo consideriamo a tutti gli effetti come un nostro amico. Ci mancherà. E' un fenomeno che chiunque dovrebbe semplicemente incontrare di persona. Gli auguriamo buona fortuna per il suo sviluppo calcistico futuro: con una bestia difensiva come Baschirotto non abbiamo assolutamente paura per lui. Prenditi cura di lui, Lecce! Grazie di tutto e buona fortuna! E' un arrivederci, non un addio!'

Il focus di Luka Zivanovic disponibile su Football Manager 2023 parla di un difensore centrale croato, considerato un’interessante giovane promessa, alto 183 centimetri e con un peso forma di 68 chilogrammi. E’ un marcatore puro, abile a giocare senza troppi fronzoli oppure come braccetto di difesa.

Ha un’enorme adattabilità a nuovi contesti ma soprattutto ha una spiccata intelligenza calcistica, frutto soprattutto della sua abilità a prendere la decisione più giusta. E’ molto bravo nel gioco aereo e potrebbe migliorare molto in futuro, se accrescerà la sua determinazione (la cui mancanza può frenarlo in certe situazioni), la sua velocità di base, la sua consistenza di gioco e la sua versatilità di impiego. Sul piano strutturale, ha una buonissima integrità fisica.

L’abilità attuale di Luka Zivanovic secondo Football Manager 2023 è pari a 32/100, ma quella potenziale può salire fino ad un incoraggiante 54/100.

Luka Zivanovic così com'è ‘visto’ da Football Manager 2023
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"