header logo

Anche nel mercato invernale è proseguita a spron battuto la campagna di rafforzamento della Primavera del Lecce, la quale si sta disimpegnando alla grande nel massimo campionato nazionale di categoria e può puntare al forcing finale cercando di togliersi più di una soddisfazione. E’ infatti giunto alla corte di Via Costadura un giovanissimo difensore tedesco, Mathis Bruns, 18 anni, arrivato ai giallorossi - in prestito fino al 30 Giugno 2024 con diritto di opzione – dall’Union Berlin, club di Bundesliga. Il Lecce ha perfezionato il trasferimento nonostante i tentativi del Torino di inserirsi nelle trattative, rintuzzati a dovere dal Responsabile dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino e dal suo entourage, i quali avevano già l’accordo in tasca e il beneplacito di tutte le parti in causa.

Mathis Bruns nasce a Bielefeld, in Germania, il 31 Marzo 2004. Comincia a tirare calci al pallone da piccolissimo ed entra a far parte dell’VfR Wellensiek 1951, scuola calcio della parte ovest della sua città. Resta in giallonero per qualche anno per poi passare alle giovanili dell’Union Berlin, nel 2011, a seguito del trasferimento con l’intera sua famiglia nella capitale tedesca. 

Fino al 2015, resta fra i più piccoli della cantera del suo club.

Agli albori della stagione 2017/2018, Mathis comincia ad alzare l’asticella: è nella formazione Under 14, con cui gioca quattro match. Nel corso dell’annata 2018/2019, viene promosso nell’organico Under 15, con il quale prende parte a 4 incontri.

La stagione 2019-2020 lo vede impegnato nella selezione Under 17 del suo club, militante nel campionato Bundesliga Nord/Nordost. Disputa 8 partite, tutte da titolare. L’anno successivo, oltre a prendere parte a due gare con l’Under 17 e ad essere promosso in Under 19 (con la cui casacca scende in campo in tre occasioni), viene addirittura convocato per due match con la formazione maggiore del suo club, partecipante alla Bundesliga, ’rischiando’ di diventare il più giovane esordiente in prima squadra della storia del club berlinese: la sua prima occasione (come si può vedere più in basso) nell’organico dei grandi lo vede in panchina nel match in trasferta contro il Colonia del 22 Novembre 2020 (terminato 1-2 in favore della sua squadra), mentre la seconda coincide con un'altra panchina nell’incontro casalingo di campionato del 30 Gennaio 2021 contro il Borussia Monchengladbach, conclusosi per 1-1. 


Inoltre, viene preso in considerazione per l’impiego nell'incontro di Conference League contro il Maccabi Haifa (essendo inserito nella lista B per la competizione europea), eventualità che – nonostante l’emergenza ‘numerica’ - poi non si verifica. Spesso si allena, comunque, con la selezione maggiore in maniera assidua e ripetuta. Nel frattempo, il club che lo ha instradato nel mondo del calcio (il VfR Wellensiek 1951) riceve un indennizzo da parte della Federazione tedesca per il suo contributo alla sua crescita: si tratta di un riconoscimento doveroso, ottenuto per aver formato il calciatore per almeno due anni nel suo periodo più giovane della sua carriera.

L’annata 2021/2022 si apre con una bellissima notizia per Bruns: gli viene offerto il suo primo contratto professionistico. ‘Mathis ha avuto l'opportunità di mettersi alla prova nella formazione dei professionisti nelle ultime settimane ed è stato in grado di svilupparsi enormemente. Ora dovrebbe continuare ad allenarsi nelle migliori condizioni possibili per confermare questi progressi anche in futuro’, commenta l'amministratore delegato del club, Oliver Ruhnert.


Diventa un punto fermo dell’Under 19, indossando addirittura i gradi di capitano e disputando 12 gare. Inoltre, come già accaduto in passato, continua a svolgere alcune sessioni di allenamento con la prima squadra: ‘Sofiene Jannene e Mathis Bruns si sono allenati con la selezione maggiore. Sì, soprattutto grazie alla mancanza di centrali difensivi, ma aiuta anche quando alleni le tattiche per coinvolgere giocatori in più. Si tratta di continuare la buona comunicazione tra prima squadra e accademia’, confessa Urs Fischer, allenatore della formazione principale dell’Union Berlino.

Nell’annata attualmente in corso, Mathis gioca 9 gare (tutte da titolare) in Under 19 ma si segnala come un difensore non impeccabile dal punto di vista disciplinare, dato che gli vengono comminati ben 5 cartellini gialli. Prosegue comunque ad interagire con la prima squadra, partecipando ad alcune amichevoli disputate durante la pausa invernale, rispettivamente contro Hansa Rostock (per tutto il secondo tempo), contro gli svizzeri del San Gallo (per gli ultimi 30 minuti) e contro l’Augsburg (restando sul rettangolo di gioco negli ultimi 23 minuti di gara.

Di recente, il passaggio in prestito al Lecce: un’imperdibile opportunità di crescita per lui. (LINK 5) ‘Bruns acquisirà pratica ed esperienza ad alto livello di competizione nella divisione maschile giovanile del Lecce. La squadra neopromossa è stata recentemente afflitta da alcuni infortuni nella posizione di difensore centrale. Bruns dovrebbe colmare esattamente questa lacuna. Per Mathis il prestito al Lecce significa intraprendere una nuova strada in un ambiente diverso e fare esperienza. Pensiamo che questo sia attualmente il modo migliore per aiutare Mathis a raggiungere una carriera da professionista’, asserisce Ruhnert in merito all’accordo di prestito. Lo stesso, a dicembre scorso (LINK 20) aveva rivelato che ‘Mathis è un bravo ragazzo e ha la possibilità di fare grandi passi in avanti nel suo percorso di crescita qui all’Union, soprattutto allenandosi con i professionisti della prima squadra’. Il suo allenatore, Urs Fischer, alla notizia del trasferimento dichiara che ‘abbiamo cinque ottimi difensori centrali. Non c'era spazio lì. Ciò ha senso. Questo prestito non può che fargli bene’.

Mathis Bruns vanta due convocazioni ed una presenza (nella fattispecie, il successo per 3-0 sui pari età della Repubblica Ceca di Daniel Samek del 18 novembre 2019) nella selezione Under 16 teutonica, mentre è attualmente nel giro della nazionale Under 17 tedesca, con la quale non ha ancora avuto modo di esordire.

Bruns ha subito solo due stop di rilievo dall’attività agonistica: a dicembre 2020 ha osservato un periodo di quarantena di 21 giorni a causa di un contatto con un compagno di squadra positivo al Covid, mentre a luglio 2021 è rimasto fermo due mesi per una frattura al dito di un piede rimediata in un allenamento.

Il profilo di Mathis Bruns disponibile su Football Manager 2023 parla di un’interessante giovane promessa, di piede destro e personalità equilibrata, alto 192 centimetri e con un peso forma di 79 chilogrammi. E’ un difensore centrale puro, che può essere impiegato anche come marcatore senza fronzoli, come centrale difensivo di impostazione o, all’occorrenza, come braccetto di difesa. 

Fra i punti di forza di Bruns, il videogame manageriale suggerisce la sua adattabilità al resto della rosa, il suo discreto ritmo di gioco, le sue capacità aeree che lo rendono molto abile di testa e il suo essere bilanciato nell’indole. Di contro, Bruns sembra essere in possesso di una tecnica non eccelsa, ha un atteggiamento altamente competitivo che può talvolta portarlo a prendere qualche cartellino di troppo, deve fronteggiare una dose eccessiva di egoismo e può ricoprire un solo ruolo in campo. Ha comunque un buon potenziale futuro.

Le caratteristiche migliori di Mathis Bruns secondo Football Manager 2023 sono da ricercarsi nei colpi di testa, nei contrasti, nella marcatura, nelle decisioni, nell’aggressività, nel senso della posizione, nell’accelerazione e nell’integrità fisica (tutte valutate in 14/20); nonostante la stazza, è veloce e abbastanza agile, oltre ad avere un’elevazione importante sui duelli aerei. E’ in possesso di una buona determinazione. Purtroppo, ha un bagaglio tecnico poco sviluppato e, fra le sue ‘pecche’, sembra non dimostrare un impegno particolare e non ha un movimento senza palle particolarmente rilevante.

Le caratteristiche tecniche, mentali e fisiche di Mathis Bruns secondo Football Manager 2023


L’abilità attuale di Mathis Bruns secondo Football Manager 2023 è stimata in 43/100, mentre quella potenziale raggiunge un promettente 66/100.

Bruns andrà a rinforzare il reparto difensivo di una Primavera numericamente in inferiorità e nel contempo darà stabilità e sicurezza al pacchetto arretrato di un organico che sta rendendosi protagonista, da neopromosso, e che cercherà fino in fondo di provare a rimanere fra le prime compagini del campionato. Senza dubbio, il prestito – invece dell’acquisizione a titolo definitivo – fa capire quanto la società cedente creda in lui e nel suo avvenire, ma anche i salentini sono convinti delle sue potenzialità e intravedono in lui un investimento per il futuro. Intanto, vediamolo all’opera con i compagni e agli ordini di mister Coppitelli: se saprà subito ritagliarsi uno spazio importante a suon di prestazioni, potremo capire se la strada tracciata per lui può tingersi di giallo e di rosso anche in futuro.

Willkommen, Mathis!

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"