header logo

La Serie B è come un pollaio di gallinacce isteriche e mai come quest’anno si sta dimostrando un campionato emozionante, ricco di sorprese e con le quote calcio oggi mai uguali a quelle di ieri.

Sicuramente il Lecce sta disputando una stagione ad altissimi livelli e la volontà di tornare in Serie A è tanta, certo, di sicuro la squadra non comparirà fra le quote Europa League dell’anno prossimo ma sicuramente disputerà il suo campionato a testa alta, come ha sempre fatto. Inoltre, il tecnico Marco Baroni ha già compiuto una volta l’impresa con il Benevento, portandolo dalla Serie B alla Serie A attraverso i playoff nonostante fosse una neopromossa: in quelle due stagioni gli Stregoni saltarono dalla Serie C alla Serie A in soli 404 giorni.

Le statistiche di Serie B dimostrano che il Lecce rappresenta sicuramente la migliore squadra della categoria con l’organico più completo, l’armata che ha perso di meno e che a poche giornate dal fischio finale del campionato, vola più in alto ed è fermamente decisa ad arrivare prima delle altre. Ecco le statistiche dei Giallorossi pugliesi e quali sono i migliori reparti offensivi di Serie B.

I numeri Giallorossi

Nelle ultime 25 giornate di campionato, il Lecce è in assoluto la squadra più in forma con i suoi 48 punti ottenuti fino alla trentaseiesima gara: 13 vittorie, 9 pareggi e solo 3 sconfitte, sono un vero record.

Sempre in questo frammento di tempo, il Lecce in casa nelle ultime 15 gare è la più forte in campionato con le sue 10 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, per un bottino di 34 punti su 45 disponibili, totalmente opposta la situazione in trasferta dove la squadra perde molti punti e non si piazza neanche fra le prime 3 della categoria.

Un’altra caratteristica molto positiva riguarda i marcatori, al comando della classifica di Serie B c’è il numero 9 Giallorosso Massimo Coda con 20 reti e ben 8 assist, mentre al secondo posto c’è il numero 27 leccese Strefezza con 13 reti segnate e 6 assist.

I reparti offensivi più forti della Serie B

Insieme a quello del Lecce con 57 reti in 36 gare, c’è l’attacco del Monza e del Frosinone con altrettante reti siglate, ma il reparto offensivo più forte in assoluto della Serie Cadetta è quello del Benevento con 61 gol in 36 gare.

Le partecipazioni del Lecce ai campionati nazionali

In totale, il Lecce ha partecipato per 16 volte al campionato di Serie A negli ultimi 37 anni esordendo proprio nella stagione 1985 – 1986, l’ultima volta nella massima Serie è stata la stagione 2019 – 2020.

In Serie B i Giallorossi hanno esordito nel campionato del 1929 – 1930 e sono ben 29 le partecipazioni a questa categoria. Soltanto 3 le partecipazioni nella Quarta Serie e ben 39 le partecipazioni al Campionato di Serie C e Serie C1.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"