header logo

Prosegue la preparazione per Fiorentina e Lecce in vista della prossima sfida di campionato. I salentini sono reduci dalla vittoria contro la Lazio, regalando per la prima volta il successo alla prima giornata da quando giocano in Serie A.

La Fiorentina, di Vincenzo Italiano, invece, dopo la sconfitta rimediata in settimana contro il Rapid Wien, proverà a riscattarsi battendo gli uomini di D’Aversa, conquistando la seconda vittoria in campionato dopo quella maturata lo scorso sabato contro il Genoa allo Stadio “Marassi”.

Tra le statistiche prese in considerazione, c’è un dato particolarmente rilevante e preoccupante allo stesso tempo: quando la Fiorentina va in svantaggio nei match casalinghi, quasi sempre perde la partita, stesso discorso per i giallorossi in trasferta.

Nello specifico, analizzando la passata stagione, solo nel 23% dei casi gli uomini di Italiano sono riusciti a rimontare vincendo la partita davanti al proprio pubblico. Ad esempio, nella sfida di Conference dello scorso 23 Febbraio dove la Viola, nonostante il doppio svantaggio subito nel primo tempo da parte della formazione portoghese, riuscì a rimontare nella ripresa vincendo la partita nei minuti finali grazie al gol di Arthur Cabral, qualificandosi al turno successivo.

Per quanto riguarda i giallorossi, invece, il dato è ancor più allarmante. Infatti, nello scorso campionato, gli uomini dell’allora tecnico Baroni, non erano mai riusciti a vincere una partita in trasferta dopo essere passati in svantaggio. Nella maggior parte delle volte arrivò una sconfitta mentre in due sole occasioni un pareggio. Nello specifico contro: il Napoli (alla quarta giornata) allo Stadio Maradona, dove l’eurogol di Colombo, dopo l’iniziale vantaggio partenopeo siglato da Elmas, evitò ai salentini la sconfitta e contro la Lazio (alla trentacinquesima giornata) all’Olimpico, con il risultato finale di 2-2.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"