Dalla caduta alla rinascita: analisi e numeri di Lameck Banda
Un'analisi sull'esterno offensivo del Lecce, protagonista dell'ultimo video targato PianetaLecce su YouTube
Protagonista della vittoria casalinga contro l'Udinese, Lameck Banda è stato il tema centrale dell'ultimo video targato PianetaLecce su YouTube. Durante la puntata, si è parlato dell'utilità del calciatore nella compagine giallorossa, dei suoi numeri ma anche di un diverso approccio alle partite dall'inizio della sua avventura nel Salento fino ad oggi, dovuto anche a diversi infortuni che ne hanno minato l'esplosività. Un giocatore che con il suo gol, è riuscito a farsi perdonare dall'errore commesso in Lecce-Parma.

Una lunga lista di infortuni
Banda ha dovuto affrontare infortuni significativi che ne hanno limitato la continuità . Dopo una prima stagione nel Lecce giocata in maniera continuativa, nella seconda è rimasto fuori 29 giorni per un infortunio alla coscia, poi altri 11 per una contusione al ginocchio e un’operazione che lo ha tenuto lontano dal campo per oltre due mesi. In quel periodo, la squadra giallorossa si era riscoperta “Banda-dipendente. La squadra senza di lui faceva fatica. Una fatica enorme”. La stagione successiva, dopo il percorso di riabilitazione, ha subito una frattura al malleolo che lo ha costretto a restare fermo altri 100 giorni.
Dalla prima stagione ad oggi: un giocatore diverso
“Era una panacea, perché a lui davi palla e arrivava prima dell'avversario”. Al suo arrivo nel Salento, l’esplosività era il suo punto di forza: Banda riusciva a saltare l’uomo e creare superiorità numerica, anche se spesso sbagliava l’ultima scelta negli ultimi metri. Quel Banda, oggi, non lo vediamo più. Il suo gioco è cambiato prediligendo saltare l’uomo e servire subito la palla in mezzo, dimostrando maggiore altruismo, sebbene alcuni difetti ci siano ancora.
I numeri di Lameck Banda
Questa stagione rappresenta probabilmente il miglior momento della sua esperienza al Lecce. Sommando i primi tre anni, Banda aveva segnato complessivamente 4 gol in tutte le competizioni. Quest’anno ha già raggiunto quota 3. Per quanto riguarda gli assist, il suo miglior record resta la stagione 23/24 con 4 passaggi vincenti in 21 partite, mentre quest’anno ha distribuito 2 assist in 19 gare, con ancora molte partite da giocare.






