Lecce, è un disastro inaspettato: al Via Del Mare passa il Parma
La cronaca della sfida del Via Del Mare terminata 2 a 1 per il Parma
Lecce e Parma si affrontano al Via Del Mare per la prima giornata del girone di ritorno. I giallorossi scendono in campo con il consueto 433. In porta c’è Falcone; in difesa Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel e Ndaba; a centrocampo Kaba, Ramadani e Maleh; in attacco Pierotti, Stulic e Banda.
La partita
Il Lecce passa in vantaggio subito grazie ad un gol di Nikola Stulic, imbeccato splendidamente da Lameck Banda. Nel primo tempo i giallorossi controllano abbastanza agevolmente, colpendo anche un palo con Maleh.
Nella ripresa la partita cambia a causa di una colossale ingenuità di Banda, che commette un fallo da rosso diretto ai danni di Del Prato. Il Lecce si abbassa e gli ospiti trovano due reti in pochi minuti.
Nel finale i giallorossi ci provano senza però trovare la via del gol ed anzi rimediano un altro rosso.
Lecce-Parma, la cronaca del primo tempo
Pronti via e subito vantaggio Lecce con Nikola Stulic, che difende il pallone e lo scaraventa alle spalle di Corvi. 1 a 0 Lecce su assist di Banda.
I giallorossi attaccano con un’identità precisa e difendono con organizzazione, chiudendo tutti gli spazi.
Al 22esimo il direttore di gara sventola un cartellino giallo in faccia a Santiago Pierotti, colpevole di aver commesso un fallo ai danni di Valeri.
A 10 minuti dal termine del primo tempo Maleh calcia ma solo il gol gli nega la gioia del primo gol con la maglia del Lecce.
Non succede più nulla fino alla fine e dopo un minuto di recupero il direttore di gara decreta la fine del primo tempo.
Lecce-Parma, la cronaca del secondo tempo
Nella ripresa i ducali iniziano meglio e con più convinzione, creando qualche pericolo alla retroguardia giallorossa. Di Francesco, allora, correi ai ripari inserendo N’Dri per Pierotti ammonito.
Il neo entrato crea subito scompiglio e serve Banda, ma lo zambiano calcia alto di poco. Un minuto più tardi grossa ingenuità di Lameck Banda, che commette un brutto fallo ai danni di Del Prato. A seguito di revisione, il direttore di gara opta per il cartellino rosso.
Al quarto d’ora clamorosa traversa del Parma con Bernabè. Lo spagnolo calcia ma il legno gli nega la gioia del gol.
Al ventesimo il Parma pareggia la partita. Cross dalla destra e deviazione decisiva di Tiago Gabriel, che infila il suo portiere.
7 minuti più tardi vantaggio Parma sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Pellegrino anticipa Kaba e colpisce.
Di Francesco inserisce Gandelman, Sottil e Coulibaly per Ramadani, Maleh e Ndaba.
A 5 minuti dal termine Gallo consegna il pallone nei piedi di Pellegrino ma l’attaccante del Parma colpisce il palo da zero metri.
Nel finale Gaspar cokpisce un avversario e rimedia un altro cartellino rosso. I giallorossi chiudono in 9.
Il finale
I giallorossi gettano al vento una partita in controllo, con un secondo tempo inspiegabile sia per atteggiamento che per disposizione tattica dopo i cambi. Adesso c'è parecchio da riflettere.







