header logo

È iniziata la costruzione della rotatoria che riguarderà l’incrocio tra la Lecce-San Cataldo e via Cremona, vicino allo Stadio. Il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis hanno fatto un sopralluogo sul cantiere questa mattina.

La rotatoria ha due obiettivi principali: 

  • migliorare la sicurezza della strada che unisce la città alla marina di San Cataldo, dove si sono verificati spesso incidenti, uno dei quali molto grave l’estate passata;
  • consentire la regolazione dell’attuale ingresso da via Cremona sulla Lecce-San Cataldo. 

Questo ingresso è l’unica via praticabile per il comparto 51 sulla viabilità veloce che collega questa zona con il resto della città. La rotatoria, di ampio diametro (64 m con le banchine laterali, 61 senza), avrà alcuni effetti positivi sul traffico della zona: le auto che vengono da via Cremona potranno entrare facilmente sulla strada veloce verso Lecce con un grande risparmio di tempo, il rapporto tra chi entra sulla Lecce-San Cataldo da via Cremona e le auto che escono verso la tangenziale Est sarà ottimizzato, le auto che arrivano da via Cremona potranno girare immediatamente sia verso Lecce sia verso San Cataldo e, in generale, si potranno fare le inversioni a U in sicurezza.

Sulla questione è intervenuto Marco De Matteis, assessore alla mobilità:

Si tratta di un intervento molto atteso soprattutto dai residenti del comparto 51 che garantisce sicurezza  su una strada da sempre ad alto tasso di incidentalità dove puntiamo a ridurre in maniera importante la velocità e a risolvere alcune problematiche relative alle rampe di accesso delle tangenziali, oltre a facilitare entrata e uscita da via Cremona.
 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Il Lecce potrebbe prolungare la sua striscia di risultati utili consecutivi?