header logo

In casa Lecce è il momento di voltare pagina dopo la prestazione sottotono del Via del Mare contro la Cremonese. Con i grigiorossi è da salvare solo il risultato: nel corso dei 90 minuti la formazione di Alvini ha annullato le offensive giallorosse.

Durante la puntata di Piazza Giallorossa, Stefano Trinchera ha analizzato l'incontro sottolineando come a fare la differenza non sia stato l'aspetto tattico, quanto piuttosto quello fisico. Secondo il DS, la squadra di Baroni ha sofferto atleticamente, arrivando spesso in ritardo sul pallone rispetto alla Cremonese.

“La prestazione è stata poco brillante e la Cremonese ha fatto la sua miglior partita finora. Se il Lecce avesse fatto una partita brutta avrebbe perso. Può capitare di non essere brillanti fisicamente in una partita. Al di là dell'aspetto tattico, il Lecce non era brillante fisicamente e ha patito questo. 

Per me era un problema fisico, sarà che abbiamo caricato oltre misura…la Cremonese arrivava sempre sulle seconde palle. Quando non hai forza fisica e passo soffri. Le possibilità di ripartire le abbiamo avute ma siamo stati imprecisi. Siamo ripartiti con intensità minore rispetto al solito. Ritorno sul concetto fisico: quando stai bene fisicamente sei brillante”.

I dati confermano la tesi di Trinchera: quella contro la Cremonese è stata la gara in cui il Lecce ha percorso meno km in assoluto. 

La Lega Serie A pubblica settimanalmente un resoconto dettagliato delle partite andate in scena nell'ultima giornata, non limitandosi alle statistiche che spesso vengono proposte in tv.
Tra i numerosi dati, è oggetto di analisi il numero di km percorsi dalle squadre in campo.

Come emerge dal grafico creato da un utente su Twitter, in Lecce-Cremonese c'è stato un notevole calo di km percorsi da parte dei giallorossi: appena 90.
Davvero pochi se confrontati con lo stesso dato raccolto contro la Salernitana, gara vinta dal Lecce in cui gli uomini di Baroni hanno percorso 110 kilometri.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"