header logo

Juan Luca Sacchi è ormai un arbitro di categoria. Il fischietto di Macerata ha arbitrato anche gare importanti in Serie A ma negli ultimi due mesi è stato al centro di diverse polemiche per un fischio errato durante la sfida tra Monza ed Inter.

Il direttore di gara marchigiano, infatti, nella sfida tra brianzoli e nerazzurri, ha fischiato un attimo prima del gol siglato da Acerbi, rendendo vana quella marcatura altrimenti regolare. Alla fine, poi, gli uomini di Palladino hanno pareggiato il match ed i tifosi interisti alimentato le polemiche contro il fischietto di Macerata, finito quindi al centro della questione.

Il designatore Gianluca Rocchi, nella riunione di Lissone del 12 gennaio, disse che l’arbitro sarebbe rimasto un po' in panchina, a riflettere dopo quell’errore. Ed in effetti, Sacchi non ha arbitrato per circa due mesi, fermato per una scelta azzardata che probabilmente è costata due punti ai nerazzurri.

Il direttore di gara è stato fermato anche lo scorso anno, dopo uno Juventus-Bologna nel quale aveva commesso un altro errore. Ora Via Del Mare, Lecce-Torino, una gara sulla carta tranquilla ma che potrebbe rivelare parecchie sorprese. Le due squadre, infatti, non si risparmieranno e daranno vita a tanti scontri di gioco. Sacchi dovrà essere abile a tenere in pugno la partita, senza perdere la lucidità nelle scelte importanti. L'arbitro sarà fondamentale per tenere a bada i 22 in campo, data che quella del Via Del Mare potrebbe essere una gara ad alta intensità. 

I PRECEDENTI CON IL LECCE

Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata ha incrociato il Lecce diverse volte, precisamente ben 12, ma solo una volta in Serie A, ovvero in occasione di Lecce-Verona 0-1, esordio in massima categoria della formazione di Liverani.

Il bilancio complessivo è positivo: 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
L'ultimo precedente è il duro KO casalingo di Corini contro il Pisa, quando il Lecce perse 0-3.

 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"