GUARDA LA LIVE TWITCH 💜

Offerta da
STATS

Alessandro Prontera: qualche dato statistico sulla sua carriera

Scritto da Redazione  | 

📌 Quella di Alessandro Prontera allo stadio Olimpico è stata la quarta apparizione in Campionato quest'anno, cinque gare ufficiali contando anche il match giocato a Cipro tra Apoel Nicosia e AEL Limassol. Rimanendo però al campionato italiano di Serie A e Serie B, il fischietto della sezione di Bologna ha arbitrato in 3 match del massimo campionato e una gara cadetta. 

📌 L'esordio in A quest'anno è stato proprio il match tra Lecce e Inter, finito anche quello tra le polemiche per un arbitraggio ritenuto a senso unico dai supporter giallorossi, e dalla concessione di un recupero nel secondo tempo che è parso eccessivo e dal quale è scaturito poi il gol della vittoria della squadra di Inzaghi. Dopo quella gara, a Prontera sono stati assegnati due match, Verona-Atalanta e Ascoli-Parma, dopo di che è stato designato nuovamente per arbitrare una gara dei salentini. 

📌 A livello meramente statistico, in questa stagione ha concesso un solo rigore e un solo cartellino rosso, entrambi comminati ai danni del Lecce di Baroni. Le due gare di quest'anno sono anche gli unici match in assoluto arbitrati dal fischietto di origini salentine.

 

Se i tifosi del Lecce ritengono di essere perseguitati da Prontera, qual è la squadra che numeri alla mano non sarebbe effettivamente felice di sapere che sarà lui l'arbitro del prossimo match? 

La risposta propenderebbe verso il Pisa. Ovviamente parliamo di freddi numeri che non raccontano nulla di quelle partite e che sono da prendere con ironia o con leggerezza, come è lo scopo di questo articolo.

📌 La squadra che ha ricevuto più calci di rigore contro fischiati dal 34enne è il Foggia che ha subito 4 penalty. 

📌 La squadra che ha ricevuto più cartellini rossi contro è invece il Pisa che ha visto alzarsi ben 4 cartellini rossi diretti e un rosso scaturito dal doppio giallo. 

📌 Il Pisa è anche il team che su 9 gare disputate e dirette da Prontera ha subito 30 cartellini gialli.

📌 Il club toscano ha vinto solo 1 gara, ne ha pareggiate 2 e ne ha perse 6.