header logo

Simone Inzaghi è ormai un allenatore esperto. In carriera ha allenato la Lazio quasi per sbaglio, scelto da Lotito dopo il rifiuto all’ultimo di Marcelo Bielsa. Con i biancocelesti, però, si è tolte tante soddisfazioni, ha vinto diversi trofei ed ha ottenuto la chiamata da parte dell’Inter, club che gioca stabilmente in Europa e che ogni anno punta a vincere il campionato.

L’allenatore nerazzurro si è seduto sulla panchina del Via Del Mare solo in un’occasione nella sua carriera. Stiamo parlando del 7 luglio del 2020, giorno nel quale è andato di scena il match tra Lecce e Lazio. In quell’occasione gli spalti dell’impianto leccese erano vuoti a causa della pandemia ed il Lecce di Liverani cercava un successo per riprendere il suo cammino verso la salvezza.

In molti ricorderanno quella partita perché è durata circa 100 minuti ed è stata ricca di capovolgimenti di fronte. Il Lecce è passato in vantaggio dopo pochi minuti grazie ad un eurogol di Mancosu, ma il direttore di gara ha annullato la rete per un tocco di mano dell’allora capitano giallorosso. Sul capovolgimento di fronte, invece, è stata la Lazio a passare in vantaggio, con Caicedo che ha sfruttato un grossolano errore di Gabriel nel rilancio.

Alla mezzora di gioco, in ogni caso, il Lecce ha pareggiato i conti con Babacar, mentre a fine tempo ha sprecato un penalty con Marco Mancosu: il capitano giallorosso ha calciato alto alle spalle di Strakosha. 

Nella ripresa, poi, il Lecce ha trovato il vantaggio con un’incornata di Lucioni ed ha difeso strenuamente il risultato, portando a casa un incredibile successo, meritato e sudato fino all’ultimo secondo.

Sabato sarà una partita diversa, se non altro perché è la prima della stagione. Il Lecce dovrà mettere in campo entusiasmo e voglia per provare ad ottenere un risultato positivo contro i nerazzurri, sebbene i giallorossi scenderanno in campo contro un avversario di caratura internazionale.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"