header logo

Il 2 Giugno è il giorno della Festa della Repubblica italiana e tradizionalmente, un po' per il periodo e un po' per il significato della giornata, in questa data non si giocano gare di campionato. Eppure in passato il Lecce ha disputato ben 8 incontri in questa data. 

Il primo incontro in assoluto si giocò nel 1929. I giallorossi giocavano in I divisione e affrontavano il Palermo, battuto poi per 2-0 grazie ad una doppietta di Lanza avvenuta al 29' e al 63'. Questo è l'unico incontro della storia dei salentini giocato in un 2 Giugno senza Repubblica, esattamente 17 anni prima della nascita della Repubblica Italiana avvenuta solo nel 1946 grazie ad un Referendum a suffragio universale. 

GLI ALTRI INCONTRI

Il Lecce giocherà poi altri 7 incontri in questi dati. Nel 1957 contro il Teramo, nel 1960 contro l'Avellino, nel 1963 a Pescara, nel 1968 sempre contro il Pescara ma in casa, nel 1974 a Salerno, nel 1985 contro la Triestina ed il più recente nel 2013 contro l'Entella nella prima stagione di Lega Pro. In quella gara Chevanton e Vanin andarono a segno siglando il 2-1 finale per i salentini. Di quella squadra il solo Chevanton è ancora in giallorosso ma in ben altre vesti. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"