header logo

Il primo tempo di ieri non è stato all’altezza. Lo diciamo per onestà intellettuale, quella ci contraddistingue da giornalisti, seppur tifosi di questa squadra. Eppure, c’è stato un episodio che ha cambiato la partita e che ha rappresentato un’autentica scossa nella testa e nel cuore dei giallorossi in campo. 

Il palo di Reijnders ha cambiato tutto 

Al minuto ’38 del primo tempo, il centrocampista olandese Reijnders ha sfruttato una ottima sponda di Giroud ed ha tagliato il campo in velocità, arrivando fino a ridosso dell’area di rigore avversaria. Qualche minuto prima aveva realizzato il suo primo gol in Serie A, la rete del 2 a 0, e per questo si è quasi sentito in dovere di calciare di nuovo, provando a siglare la sua personale doppietta.

L’olandese ha tirato ma il palo gli ha negato la gioia del gol. Ecco, il palo. I tifosi giallorossi più attenti e scaramantici lo avranno pensato subito. Noi lo abbiamo fatto. Un palo che salva il Lecce dal terzo gol proprio come accaduto a Firenze alla seconda giornata, quando eravamo sotto per 2 a 0 e Duncan ha colpito il legno e mancato il gol della tranquillità.

È stato un segnale che la squadra di D’Aversa ha saputo cogliere, spostando dalla sua parta l’inerzia del match e rimontando poi una partita che sembrava persa e che, avesse segnato Reijnders, probabilmente lo sarebbe stata per davvero. Da quel momento in poi è stato un monologo giallorosso con Banda che è salito in cattedra. prima lasciandosi ipnotizzare da Maignan e poi realizzando la rete del 2 a 2. Via Del Mare esploso di gioia e boato delle grandissime occasioni. 

Lecce, la reazione lascia ben sperare 

In questo articolo non commenteremo ciò che è accaduto dopo. Vogliamo solo tenerci stretta la reazione a quel palo, a quel momento che poteva rappresentare la fine ed invece è stato solo l’inizio di qualcosa di magico. Il gol di Piccoli sarebbe stata la ciliegina ma va bene così. Il Lecce è vivo e, se lavorerà per migliorare gli errori commessi nel primo tempo di ieri, potrà regalarci enormi soddisfazioni anche in questa stagione. 

Abisso insufficiente! I voti di Gazzetta, Corriere e Tuttosport
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"