header logo

È il giorno dopo di Vicenza-Lecce, gara che sta facendo discutere a livello nazionale per fatti avvenuti in campo e non solo.
Il triplice fischio che ha sancito il risultato finale di 2-1 è arrivato al minuto 105 poiché la gara è stata sospesa per ben dieci minuti a causa di eventi avvenuti fuori dal terreno di gioco che hanno alterato il regolare svolgimento del match.

Il cronometro si avvicina al settantesimo quando i salentini trovano il vantaggio con Gabriel Strefezza: l'esterno brasiliano si toglie la maglia ed esplode la festa della panchina giallorossa verso il settore ospiti. Sono attimi concitati poiché pochi secondi dopo Nikita Contini, portiere del Vicenza, si accascia dolorante in seguito all'esplosione di un petardo avvenuta fuori dal terreno di gioco, a qualche metro di distanza dalla sua porta.

Il calciatore viene trasportato in ospedale e la partita riprende dieci minuti dopo.

Grazie a tutti, un piccolo trauma barico e un po' di stordimento, ma tutto ok. Complimenti a tutti per la grande vittoria.”  - scriverà pochi secondi dopo l'estremo difensore.
"La TAC cerebrale e la TAC cervicale hanno dato esito negativo. Il giocatore ha riportato una labirintosi da trauma barico, è stato tenuto in osservazione ma verrà dimesso nella serata odierna e dovrà osservare alcuni giorni di riposo. Forza Niki!”. - comunicherà il club vicentino.

Poche ore dopo il triplice fischio sono giunte alla nostra redazioni foto e video ripresi in diretta dagli spalti dello Stadio Romeo Menti, così abbiamo deciso di condividere le immagini successive alla rete del Lecce.

Sui social, tra i tifosi salentini, è emersa una polemica: numerosi supporter del Lecce si sono insospettiti vedendo i movimenti di due steward presenti a pochi metri dall'esplosione del petardo.
Immagini giunte al direttore di Sportitalia Michele Criscitiello, il quale attraverso delle Instagram stories ha denunciato l'accaduto rilanciando a livello nazionale. A seguire il suo commento:

“Ci sono video che scagionerebbero i tifosi del Lecce e sicuramente meriterebbero maggiori approfondimenti da parte della questura di Vicenza. Dove va lo steward di corsa? Petardo esplode nel recinto di gioco. Viene appoggiato e non lanciato. Come hanno fatto i tifosi da quella posizione? Perché lo steward guarda aspettando l'esplosione sapendo che sta per avvenire? Chi ha fatto entrare un petardo ai tifosi del Lecce dopo controlli di questura e steward? Di chi sarebbe la responsabilità?”

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"