header logo

Sulla stampa nazionale è la notizia del giorno e non potrebbe essere altrimenti. Romelu Lukaku, attaccante belga ex Manchester United, è ritornato all’Inter dopo appena un anno dal suo addio ai nerazzurri. Il centravanti ha deciso di ridursi lo stipendio pur di tornare a giocare con il suo vecchio club, dato che l’esperienza in Premier League, con la maglia del Chelsea, non è andata come si aspettava. 

Il centravanti classe ’93 ha giocato poco e segnato con il contagocce con i Blues e, proprio per questo, ha deciso di ritornare nella squadra che lo aveva reso grande, sia in Italia che in Europa. 365 giorni fa diceva addio ai nerazzurri mentre oggi è pronto a riabbracciare i suoi vecchi tifosi.

Dopo questa doverosa premessa, per aggiornare anche chi giustamente decide di non seguire le vicende delle grandi squadre, oggi vogliamo parlarvi delle due partite disputate da Big Rom, così lo chiamano i suoi fan, contro il Lecce e soprattutto di quella giocata al Via Del Mare contro la formazione di Liverani ormai tre stagioni fa.

L'andata a San Siro 

Nel match d’andata la sfida tra nerazzurri e giallorossi ha rappresentato la prima giornata del nuovo campionato. Lukaku si è presentato alla sua gente con alcuni strappi dei suoi, in uno ha praticamente travolto e portato a spasso il povero Rossettini, ed un gol, festeggiando il momentaneo 3 a 0. Quella gara, la prima di Antonio Conte sulla panchina nerazzurra, è terminata poi 4 a 0 per i padroni di casa, con i salentini ancora troppo acerbi per una sfida contro una formazione così forte.

Il ritorno al Via Del Mare 

Storia completamente differente, invece, al ritorno, nella gara del Via Del Mare. Il Lecce, a dir la verità, in quel periodo veniva da un filotto di risultati negativi e per questo Liverani ha cambiato il suo modulo prediletto, schierando i suoi ragazzi con un 3-5-2 molto difensivo, con gli esterni di centrocampo che fungevano da difensori aggiunti.

Lukaku in quella gara è stato praticamente annullato da un super Dell’Orco. L’attuale difensore del Perugia non ha lasciato per un attimo il forte centravanti, che ha avuto solo un’occasione da rete nel primo tempo. L’attaccante belga ha provato in tutti i modi a farsi spazio tra le maglie giallorosse ma senza successo. Alla fine, nonostante il vantaggio di Bastoni, alla prima rete della sua carriera in nerazzurro, i padroni di casa sono riusciti a pareggiare l’incontro grazie alla rete del solito Mancosu e per poco non riescono a vincerla con una punizione di Falco, che ha sibilato la traversa ed è uscita a lato di un soffio.

Insomma, Lukaku è tornato in Italia ed ora è pronto a sfidare nuovamente il Lecce. Non sarà facile fermarlo e la partite contro i nerazzurri non sono quelle nelle quali il Lecce si aspetta di fare punti ma non vediamo l’ora di ammirare i nostri difensori all’opera contro un campione del genere. Poi si sa, nel calcio può succedere di tutto. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"