header logo

Rivoluzione in vista in casa DAZN per quanto riguarda la qualità dell’immagine. Lo riporta Calcio e Finanza, citando DDAY.it e spiegando che presto avverrà l’atteso miglioramento qualitativo delle trasmissioni da parte della piattaforma di sport in streaming, con l’aumento della risoluzione di messa in onda.

"DAZN si appresta, infatti, a passare alla “fase 2” che prevede l’aggiunta del profilo di streaming in risoluzione Full HD, che andrà ad affiancarsi agli altri disponibili. Fino ad ora la miglior qualità diffusa da DAZN – sottolinea il sito – era infatti un 720p da 6,6 mbit/sec, risoluzione che segnava un passo indietro rispetto alla diffusione della Serie A via satellite disponibile fino alla scorsa stagione.

Se non vi saranno problemi di ordine tecnico, il miglioramento interverrà nella seconda metà di novembre, al più tardi il weekend del 26-28 novembre. Lo stream Full HD sarà un pieno 1080p, quindi migliore sulla carta del 1080i diffuso da Sky.

DAZN ha presentato questa iniziativa tesa al miglioramento della qualità video in queste ore all’assemblea di Lega Serie A e all’AGCOM. Secondo DDAY, la società stima che l’attivazione del nuovo profilo a 1080p possa comportare solo un moderato aumento del traffico, stimato tra il 5 e l’8%, in considerazione del fatto che solo una parte dell’utenza risponderà alle condizioni tecniche per ricevere lo stream qualitativamente migliore.

La mossa di DAZN è tesa a diradare i dubbi dopo le prime giornate di campionato. Le criticità della rete italiana e dello streaming in diretta della Serie A restano tutte sul tavolo, ma certamente un miglioramento della qualità e il passaggio a trasmissioni 1080p è un passo molto importante."

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"