Youssef Maleh, da esubero a reintegrato: ecco dove può giocare

Con il reintegro in rosa del calciatore italo-marocchino, il Lecce gode di una certa abbondanza in quel reparto: ecco dove potrà essere impiegato il centrocampista
Uno dei temi più discussi dell’estate giallorossa è stato quello riguardante il futuro degli esuberi, Guilbert, Rafia e Youssef Maleh. Nelle ultime ore, però, è stato annunciato il reintegro ufficiale di quest'ultimo nella lista Serie A del Lecce.
Youssef Maleh nel Lecce
Il centrocampista, approdato al Lecce nel gennaio 2023, non era mai riuscito a conquistarsi un ruolo realmente centrale nel progetto tecnico. Nei primi sei mesi con la maglia giallorossa Maleh totalizzò 17 presenze ed un assist e, con la salvezza sopraggiunta, scattò l'obbligo di riscatto dalla Fiorentina, diventando uno degli acquisti più onerosi dell'era Sticchi Damiani. Questo, però, non fu il preludio di un futuro nella compagine salentina, anzi.
Nella successiva annata, 2023-2024, vestì infatti la maglia dell’Empoli, con cui ha disputato 34 partite di campionato, confermandosi un elemento costante e affidabile nella compagine di Nicola, seppur senza trovare la via del gol. Per la stagione successiva fece il suo ritorno in prestito al club toscano, dove collezionò 24 presenze complessive, impreziosite da un gol, siglato in Coppa Italia contro la Juventus, e un assist. La sua stagione, però, si concluse anzitempo a causa di un grave infortunio e soprattutto, con la retrocessione della sua squadra.

Le parole di Corvino
Rientrato a Lecce, non riscattato dalla compagine toscana, il suo destino sembrava segnato anche dalle parole dello stesso Pantaleo Corvino, che riferendosi a lui, Guilbert e Rafia, disse: “Questi tre rimangono fuori dal progetto tecnico ed in attesa o in questo o nel prossimo mercato”. Ora, invece, il reintegro, spiegato dallo stesso Corvino in questi termini:
Noi siamo sensibili a certi comportamenti. Quando prendiamo delle decisioni teniamo molto conto di questo. Alla luce di questi comportamenti abbiamo deciso di reintegrare in rosa Maleh.
Dove può giocare?
Numericamente il Lecce gode di un centrocampo veramente sostanzioso, ma Youssef Maleh possiede caratteristiche che attualmente mancano in quel reparto. È un giocatore completo, capace di contribuire efficacemente in entrambe le fasi di gioco. Può essere impiegato come mezzala più arretrata oppure nel ruolo oggi ricoperto da Coulibaly, garantendo intensità, pressing e recupero palla alto.
A darci un'idea del ruolo, in realtà, è stato lo stesso Eusebio Di Francesco in sala stampa: “È un giocatore che ha delle caratteristiche più offensive rispetto ad altri. Verrà utilizzato come centrocampista più offensivo che difensivo, per sfruttare al meglio le sue caratteristiche”. Presumibilmente, dunque, salvo sorprese, Maleh coprirà il ruolo che oggi è di Coulibaly. Non ci resta che attendere le prossime partite per saperne di più.