header logo

Mentre la maggior parte dei calciatori è praticamente in vacanza in attesa che riprendano la stagione agonistica coi rispettivi ritiri, Claud Adjapong è a lavoro proprio a Lecce per recuperare lo stato di forma in vista del prossimo campionato 2021-22. Oltre al lavoro con il fisioterapista ed il preparatore atletico, ha aggiunto il lavoro di visual training.

Come si vede nelle due storie pubblicate, nelle quali svolge uno dei tanti esercizi con il dott. Luigi Romano, Adjapong è determinato a recuperare il tempo perduto. 
 

A cosa serve il visual training?

A dispetto di quello che possa sembrare dal video, il suo non è un allenamento per la parte articolare del suo corpo, piuttosto si tratta di una ginnastica oculare specifica che aiuta a vedere meglio: gli esercizi insegnano ad ottimizzare la maniera di utilizzare vista e visione. In particolare, migliorano le abilità visive in campo, rilassano i muscoli oculari anche attraverso il rilassamento della mente e del corpo. 

Attraverso questo specifico allenamento, il calciatore anticipa la giocata dell'avversario di qualche frazione di secondo poiché riesce a “vedere prima”. 

In Italia è una figura ancora poco conosciuta, solo la Juventus ha un visual trainer nel proprio staff. In Europa invece sono anni che club come Barcellona, Liverpool, Bayern Monaco e Borussia Dortmund si avvalgono di questa figura professionale.

Chi è Luigi Romano

I più attenti si ricorderanno del professionista leccese che allenò Max Benassi nell'anno in cui risultò essere il miglior portiere della Serie A davanti a Buffon. In seguito a quella esperienza, Romano ha lavorato in massima serie ed in cadetteria anche nello staff dell’Ascoli Calcio, ed in proprio allenando decine di calciatori professionisti che da allora continuano a servirsi della sua esperienza proprio come sta facendo Adjapong in questo video.

Ovviamente non è un allenamento riservato ai calciatori professionisti. Tutti gli atleti, di tutti gli sport, possono allenarsi per migliorare le proprie capacità visive. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"