header logo

Sabato 27 gennaio, alle 16.30, l’Asd MFCycling terrà un open day a Taranto, in Corso Italia 316, per discutere di cicloturismo, mobilità sostenibile, educazione stradale su due ruote e attività sportive ciclistiche.

Nel 2022, l’Italia ha accolto oltre 33 milioni di cicloturisti, generando un impatto economico di oltre 4 miliardi di euro. Il cicloturismo, che preferisce i mesi di settembre, ottobre, aprile, maggio e giugno, offre enormi opportunità di sviluppo nel Sud dell’Italia.

Regioni come Calabria, Basilicata e Puglia stanno investendo pesantemente in questo settore, sostenute dalla “Cycling strategy” del Parlamento Europeo. Recentemente in Puglia, sono stati annunciati investimenti per circa 35 milioni di euro per la progettazione e realizzazione di quattro nuovi tratti della “Ciclovia dell’Acqua”, che dovrebbe estendersi per 192 km entro il 2026.

Durante l’open day del 27 gennaio, l’Asd MFCycling presenterà i corsi di sicurezza stradale, sicurezza in bici, ciclomeccanica, bikepaking, guida escursionistica e altre iniziative per promuovere il ciclismo. Il vicepresidente Marco Felone e Francesco Semeraro, membro dell’Asd, illustreranno i dettagli.

Vincenzo Intermite ed Emiliano Fava, ospiti dell’Open Day, discuteranno due importanti eventi ciclistici in Puglia e Basilicata, con cui l’Asd MFCycling collabora. Intermite parlerà del Basilicata Bike Trail, mentre Fava discuterà del Salento Bike Trail.

Infine, verranno presentate le nuove divise 2024 e saranno discusse la partecipazione al campionato regionale di ciclocross e l’evoluzione del segmento gravel. L’Asd MFCycling è sponsorizzata da Caffè Ninfole, Centrale del Latte Taranto, Pasticceria Napoletana Ferrero, Katerin Pub, La Rocca Assicurazioni e City spa Taranto.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Epilessia e crisi convulsive: mozione di Lopalco in Consiglio regionale