Emergenza in difesa? Il Lecce si difende di squadra e non fa mai tirare in porta il Monza
Quella di ieri da parte degli undici di Giampaolo è stata un ottima prova nei due lati del campo e Falcone è stato inoperativo
La partita di ieri contro il Monza è stata superlativa sotto tutti i punti di vista. Il primo tempo è stato bellissimo dal punto di vista offensivo, in cui il Lecce di Giampaolo ha sviluppato trame di gioco molto importanti e ben riuscite. Nel secondo invece, complice la prova di orgoglio dei lombardi e le fatiche dei primi 45 minuti, la squadra giallorossa si è abbassata leggermente di più e ha lasciato giocare la squadra di mister Nesta, riuscendo però a difendersi molto bene e talvolta ad essere pericoloso con qualche ripartenza.
Falcone spettatore non pagante
Se dal punto di vista offensivo è stato già detto tutto, c’è un dato che va sottolineato per dimostrare la tenuta difensiva dell’11 di Giampaolo.
Difatto, nel primo tempo il gol del Monza arriva per un incredibile incomprensione tra Dorgu e Falcone, mentre nei secondi 45 minuti l’unico “pericolo” portato dagli undici di Nesta è stato il rigore fischiato e poi revocato dal VAR al 60° e un tiro alto di Dany Mota al minuto numero 70. La grande prova difensiva dei giallorossi è certificata da un dato. Infatti, per la seconda volta in stagione, il portiere del Lecce Wladimiro Falcone non ha dovuto compiere alcuna parata, ed è stato chiamato in causa solo per spazzare dei traversoni in mezzo. Il numero 1 giallorosso nella partita contro il Monza è stato coinvolto soprattutto nella fase di possesso, per giocare con i piedi e sviluppare la manovra dal basso, come piace a Giampaolo. Questo è un dato molto importante per diversi motivi
Grande prova difensiva della squadra di mister Giampaolo
Una prestazione difensiva di questo genere non si vede spesso nelle squadre che lottano per non retrocedere. Infatti il Lecce non subiva tiri nello specchio della porta dalla trasferta in casa del Torino del 15 settembre (0-0 il risultato finale). Inoltre, questa prestazione assume ancora più valore se si pensa che a Giampaolo mancavano due titolarissimi come Gaspar e Gallo . Per trovare una partita casalinga in cui Falcone non è stato chiamato in causa dobbiamo andare indietro fino al 27 aprile 2024, quando il Lecce giocò al Via del Mare sempre contro il Monza. Il match si è concluso con un pareggio per 1-1, grazie ai gol nei minuti di recupero finali di Krstovic al 92° e il rigore di Pessina al 96°.