Il Lecce punta tutto su Çetin: dipende solo dalla Roma, anzi da Fonseca
Il Lecce è a caccia di un difensore centrale per poter blindare con più sicurezza la difesa. In queste ultime ore di mercato la dirigenza giallorossa si sta muovendo su più fronti per provare ad accontentare il tecnico Fabio Liverani.
Dopo aver inseguito per settimane Djidji ( il Torino successivamente ha deciso di non cedere), nella giornata di ieri è partita una richiesta ufficiale alla Roma per il prestito secco del turco Mert Çetin, che è sempre più chiuso dopo l’arrivo di Ibanez. La Roma ha anche Juan Jesus in uscita che potrebbe essere la chiave per il trasferimento del turco nel Salento.
La Roma, infatti, se non dovesse riuscire a cedere Juan Jesus è pronta a girare immediatamente Çetin al Lecce. Nel caso contrario, il turno resterà nella capitale: questo il diktat del tecnico Fonseca. I buoni rapporti con il direttore sportivo Petrachi potrebbero aiutare il Lecce a sbloccare la vicenda.
CHI E’ CETIN
È un difensore centrale: gioca principalmente nella corsia di destra, ma può anche adattarsi a centrale sinistro. Dotato di foga agonistica, aggressività, velocità e forza fisica, afferma di ispirarsi a Sergio Ramos.
Ad oggi è l’ultimo arrivato in casa Roma e si pone nelle gerarchie difensive, insieme a Juan Jesus, alle spalle dei titolari Mancini, Fazio e Ibanez. Dotato di un fisico possente con i suoi 1,89cm per 78kg può giocare indistintamente in una difesa a 3 che a 4 sempre nelle posizioni centrali. Risulta bravo in marcatura sulle palle alte e pericoloso in are avversaria. La Roma lo ha acquistato l’estate scorsa dal Gençlerbirliği per circa 3,5 milioni di euro. Il giocatore sigla con i giallorossi un contratto quinquennale e debutta con la squadra (oltre che in Serie A) nel successo per 2-1 con il Milan.
Ha collezionato complessivamente 3 presenze nella Nazionale turca Under-21, esordendo l'11 settembre 2018 contro i pari età della Svezia. Il 17 novembre 2019 ha debuttato in Nazionale maggiore rimpiazzando Merih Demiral nella sfida vinta 0-2 contro Andorra.
Cresciuto nel settore giovanile del Gençlerbirliği, nella stagione 2016-2017 milita nell'Hacettepe. Dopo un solo anno fa tuttavia ritorno al Gençlerbirliği, su volontà dell'allenatore Ümit Özat, per acquisire esperienza nella massima serie turca. Esordisce in Süper Lig il 19 novembre 2017, disputando il match contro il Kayserispor.
💬 Commenti