Coronavirus: Francia stop. Premier no. In Italia, pronto nuovo decreto
La Federcalcio francese ha annunciato l'immediata sospensione di tutti i campionati. Ecco il comunicato del presidente Noel Le Graet: "L'annuncio del Presidente della Repubblica porta la FFF a prendersi le proprie responsabilità per contribuire senza indugio a contrastare la crisi sanitaria che sta interessando il nostro Paese. Di conseguenza, annuncio da questa sera la sospensione di tutte le attività e le competizioni federali su tutto il territorio. Tutti i campionati amatoriali, maschili e femminili, di tutte le categorie d'età, gli allenamenti e le attività scolastiche sono interrotti a partire da venerdì 13 marzo e fino a nuovo ordine. Riprenderanno quando le condizioni sanitarie lo permetteranno".
La Premier va avanti - La Premier League va avanti. Arriva un comunicato ufficiale, dopo le parole di Boris Johnson, che dice che si giocherà regolarmente e a porte aperte. "Tutte le gare di Premier League andranno avanti come da calendario, come spiegato dal primo ministro, sebbene il governo stia considerando di fermare gli eventi di maggiore afflusso del pubblico. Noi stiamo lavorando vicini ai club, al governo, alla FA, all'EFL per assicurare l'organizzazione in caso le circostanze cambino. Il welfare per i giocatori, staff e supporter è qualcosa di fondamentale e continueremo a seguire le linee guida della Pubblica Sanità Inglese. Vi terremo comunque aggiornati".
Bozza nuovo decreto - La bozza del nuovo decreto anti-Coronavirus, ancora in via di definizione, equipara i periodi di quarantena con sorveglianza attiva o di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva alla malattia, certificata dal medico curante. Il decreto pone a carico dello Stato, anziché a INPS e datori di lavoro, i costi per i lavoratori privati in malattia.
Rinviate gare giovanili UEFA - Rinviati tutti i mini-tornei giovanili UEFA. Lo comunica la confederazione calcistica europea: tutte le competizioni dell'Under 17 e dell'Under 19, sia maschili che femminili, programmate tra il 14 marzo e il 14 aprile 2020, valide per l'accesso ai Campionati Europei di categoria, le c.d. fasi Elite, sono rinviate a causa delle restrizioni sui viaggi imposte nel Vecchio Continente per combattere il contagio da Coronavirus.
💬 Commenti