Il calcio nel pallone: è un botta e risposta tra tutti i suoi componenti
Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo Sport, analizza la data della ripresa degli allenamenti indicata alla Serie A, il quattro giorno in un messaggio su Facebook: "La data che ho sempre indicato, quella del 4 maggio, è una data che dovremo confermare nei prossimi giorni quando avremo la certezza che sarà possibile, è una data che io spero di poter mantenere, ma è una data che riguarda esclusivamente gli allenamenti a porte chiuse".
Capo commissione medica FIGC: "Nel protocollo tamponi e test sierologici per giocatori e staff"
Paolo Zeppilli, capo commissione medica FIGC, ha rilasciato una intervista ai microfoni di 'Rai News' per parlare del protocollo stilato nella giornata di ieri in accordo con la FIGC in merito al ritorno in campo delle squadre: "Noi - ha detto - abbiamo solo preparato un protocollo di ritorno per garantire la massima sicurezza possibile il gruppo squadra, il minimo indispensabile per riprendere gli allenamenti. Ma non siamo noi a decidere del ritorno in campo".L'attacco del Professor Castellacci: "FIGC, come faranno i medici a seguire questo protocollo?"
Nel botta e risposta realizzato col quotidiano 'Libero', Castellacci (ex medico della Nazionale, attualmente presidente associazione medici italiani del calcio) ha espresso alcune perplessità sulle linee guida emerse nella giornata di ieri dalla FIGC: "E' previsto un maxi ritiro per ogni squadra, serviranno centri sportivi con foresteria: fra giocatori e staff si arriva a 60/70 persone, serviranno altrettante camere; poi le docce differenziate, a meno di non farle in camera; obbligatori saranno gli ambienti sanificati prima e dopo l’allenamento, con personale verosimilmente esterno che dovrà occuparsene e anch'esso sottoposto ai controlli. Poi ci sono i test pre-ritiro, ci vorranno controlli a tappeto su tutti. Tamponi ogni 4 giorni, analisi supplementari a chi era risultato positivo e poi guarito per capire se il virus ha intaccato l’organismo e dare l’idoneità. E tutto ciò chi lo deve fare? Il medico di squadra".Non si andrà oltre il 31 agosto per il completamento delle coppe
Ulteriori novità relativamente alle coppe europee. Secondo quanto riportato da Sky la UEFA ha fissato una data limite per la conclusione delle coppe europee 2019/20 ed è il 31 agosto. Dall'Inghilterra sono già arrivate indiscrezioni sulle finali di Champions League (29 agosto) ed Europa League (26 agosto). Niente di ufficiale, per ora, in attesa del Comitato esecutivo della UEFA che il 23 aprile si riunirà.
💬 Commenti