header logo

Commenta con noi la fine del match

La Serie A ha svelato le terzine dei Top 3 calciatori per ruolo della stagione TIM 2023/2024. I protagonisti sono stati annunciati nel corso della giornata di ieri sui canali social di Lega Serie A e porteranno all’individuazione degli MVP della stagione, che saranno svelati venerdì 24 maggio 2024.

I 3 top per ruolo

  • Top 3 Under 23 – Bellanova (Torino), Soulè (Frosinone), Zirkzee (Bologna)
  • Top 3 Portieri – Carnesecchi (Atalanta), Di Gregorio (Monza), Szczesny (Juventus)
  • Top 3 Difensori – Bastoni (Inter), Bremer (Juventus), Calafiori (Bologna)
  • Top 3 Centrocampisti – Calhanoglu (Inter), Koopmeiners (Atalanta), Pulisic (Milan)
  • Top 3 Attaccanti – Dybala (Roma), Leao (Milan), Vlahovic (Juventus)

Come per le passate stagioni, nessun calciatore può figurare in più di una categoria.

Koopmeiners e Ramadani

In base a cosa vengono selezionati i migliori 3?

Come riportato da Calcio & Finanza, le terzine sono state selezionate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. 

Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. 

Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A TIM 2023/2024, senza tenere conto dell’ultima. Tra i Top 3 individuati per ogni categoria, i vincitori dei premi MVP saranno i calciatori che, in base alle statistiche, hanno fatto registrare l’indice di efficienza più elevato.

L’ MVP – Best Overall sarà annunciato direttamente venerdì 24 maggio.

Nessun calciatore giallorosso

In queste top 3 non sono presenti calciatori del Lecce. Tanti giovani, però, si sono distinti in questa stagione e presto potrebbero far parte di una delle terzine, magari già il prossimo anno. Pensiamo a Falcone, protagonista di una grande stagione tra i pali della porta giallorossa, o a Patrick Dorgu, esterno di soli 20 anni ma già con discreta esprienza nella massima serie, o ancora Marin Pongracic, che quest’anno si è distinto per eleganza e qualità sul rettangolo verde.

 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Liverani è carico: “Voglio allenare dall’inizio, va bene anche la B”

💬 Commenti