header logo

Lecce-Benevento è stata una grande classica del campionato di Serie C per diversi anni, ma finalmente adesso le due formazioni giallorosse sono riuscite a superare quello scoglio e militano in categorie superiori.

Il bilancio tra salentini e sanniti, in realtà, pende pesantemente dalla parte dei primi che hanno vinto 8 degli 11 incontri totali, con gli altri che sono terminati in parità. In totale in queste sfide il Lecce ha segnato 16 reti, subendone solo 3, una delle quali proprio da Massimo Coda nell'unica e ultima sfida disputata al Via Del Mare in Serie B.

La prima partita tra le due formazioni risale, invece, alla stagione 1936-1937 ed è terminata 0 a 0. Indimenticabili poi le contese vissute negli anni recenti di C, durante le quali entrambe le squadre avevano ambizioni promozione e lottavano punto a punto per tutto il campionato. 

Nel 2014-2015 è stata un'incornata di Papini a decidere la partita in favore dei padroni di casa, mentre nella stagione successiva la doppietta di Curiale, con annessa esultanza sotto la Nord con la maglietta “Scusate il ritardo”, ha ribaltato la rete di Ciciretti. In quella sfida il fantasista ora al Como aveva anche segnato il gol del pareggio direttamente su punizione al minuto 94, ma l'arbitro lo ha annullato perché si trattava di calcio piazzato da battere di seconda, con un tocco di un compagno di squadra.

Insomma, ci sono tanti aneddoti che legano queste due squadre ed anche quella di domani sarà una sfida molto delicata, nella quale vincerà chi sbaglierà di meno. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"