Sottil ritrova Di Francesco: ecco come andò la loro prima esperienza insieme

L'esterno offensivo ritroverà il tecnico abruzzese dopo la parentesi vissuta durante la stagione 20/21
Manca solo la firma, ma il Lecce è pronto ad accogliere un nuovo acquisto tra le sue fila: si parla di Riccardo Sottil, classe 1999 in arrivo in prestito secco e oneroso dalla Fiorentina, dove il calciatore era ormai ai margini del progetto. Il calciatore ritroverà nel Salento il suo ex allenatore Eusebio Di Francesco, conosciuto durante la parentesi al Cagliari. Ma come andò quell'esperienza?
Di Francesco e Sottil nella stagione 20/21
I due si erano già incrociati nella stagione 2020/2021 a Cagliari, anche se l’avventura di Di Francesco in Sardegna si concluse dopo 23 giornate, per poi lasciare il posto a Leonardo Semplici che concluse la stagione con un 16esimo posto in classifica.
In quell’annata l’esterno collezionò 20 presenze in campionato (più 3 in Coppa Italia), segnando 4 gol complessivi (2 in Serie A) e servendo 2 assist (1 in campionato). La prima rete arrivò alla quinta giornata, nel 4-2 contro il Crotone. Il nuovo tecnico dei salentini non poté contare sulle prestazioni del giocatore nelle ultime tre partite prima dell'esonero, fermato da un infortunio alla coscia.

Sottil nel modulo di Di Francesco
Nel 4-2-3-1 disegnato da mister Di Francesco durante il periodo al Cagliari, Sottil era l’arma offensiva più incisiva sulla corsia sinistra, con Nandez a destra e Joao Pedro alle spalle della punta. Ciò, però, non evitò ai sardi di ritrovarsi nella terzultima posizione in piena zona retrocessione. Da quella parentesi al Cagliari, Di Francesco collezionò un altro esonero e due retrocessioni, mentre Sottil tornò alla Fiorentina dove si mise in mostra come un buon giocatore da rotazione.
Ora, l'obiettivo di Sottil è quello di rilanciarsi nel Lecce di Di Francesco, dove potrà essere uno dei giocatori fondamentali sulle fasce, sebbene la competizione in quel reparto sia tanta.