header logo
Nedo Sonetti, come calciatore ha ricoperto il ruolo di stopper, giocando a discreti livelli tra la metà degli anni 1960 e l'inizio degli anni 1970. Ha disputato campionati di Serie C con Spezia e Salernitana e cinque stagioni (dal 1967 al 1972) in Serie B (130 presenze e 3 reti complessive fra i cadetti) con la Reggina, formazione della quale è stato la bandiera per diversi anni e dove ha espresso il suo miglior calcio. Sonetti ha alle spalle una lunga carriera alla guida di varie squadre di Serie A e di Serie B. I maggiori successi li ha ottenuti con l'Atalanta, che ha condotto dapprima dalla Serie B alla Serie A e in seguito all'8º posto in massima serie nell'annata 1985-1986 e alla finale di Coppa Italia nella stagione successiva, allenandola per quattro stagioni. Dopo le promozioni con Udinese ed Ascoli, nel campionato 1994-1995 è ingaggiato dal Torino che conduce all'11º posto, nonostante sia travagliato da problemi societari. Doppio ex sulle panchine di Lecce e Brescia, e vincitore del campionato 1999 (con i salentini) e 2000 (con le Rondinelle) ha parlato a Bresciaoggi di quella che sarà la sfida del 'Rigamonti'.
Questo il suo pensiero: "Sinceramente a inizio stagione trovavo che ci fosse qualcosa di più nel Brescia, a livello di organizzazione. Ma il Lecce in ogni sua componente è sempre rimasto vicino al suo allenatore”.
Il tecnico parla delle sue ex squadre che ha allenato: “Nel mio Brescia c’era Hubner, Stroppa, i gemelli Filippini e sono contento per loro, di tutti i miei ragazzi che oggi allenano. C’era lo Sceriffo Mero, che non posso dimenticare. Splendida squadra, come il Lecce che l’anno prima aveva Lorieri, Palmieri: esperienze bellissime, legami che restano”. Sonetti parla anche del Brescia ed il Lecce di oggi:  “Balotelli può fare tutto. Deve darsi da fare, poi va messo in condizioni di colpire. Corini lo sta aiutando. Poi c’è Tonali, che mi piace molto: ha intelligenza, struttura, piedi e grinta. Grande personalità. Nel Lecce di Liverani c’è Rispoli, che a Brescia è cresciuto e ancora scorrazza in scioltezza, e ci sono attaccanti forti come Lapadula. Pesante l’assenza di Lucioni. Il Brescia può approfittarne”.
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti