header logo

Cosa rischi se vieni fermato ad un posto di blocco e sei in pieno possesso delle tue facoltà psicofisiche ma tre giorni prima hai fatto un tiro ad una canna? Risulterai positivo al test salivare della droga. 

In questo caso il nuovo Codice della Strada prevede un processo penale, ammenda fino a 6.000 euro e revoca della patente con divieto di conseguirla per almeno tre anni. 

Cosa accade se, invece di fermarti al posto di blocco ed avendo paura del test salivare, tiri dritto?

In questo caso la legge parla di illecito amministrativo e non più un reato penale. Una multa, insomma, da 84 a 335 euro e dieci punti decurtati dalla patente.

Ovviamente non dovrete causare pericolo per i pedoni e le altre vetture. Se vi trovate, in parole povere, di fronte a degli agenti di polizia locale senza una macchina, voi potrete semplicemente ignorare l'alt, se temete il test salivare.

Ovviamente qui non si vuole incentivare a non rispettare la legge. Si vuol semplicemente mettere in evidenza, come già fatto da abili giuristi, le incongruenze di un codice che dovrebbe costruire una scala di valori come guida per la società. In questo caso la scelta fatta appare ai più come una scelta di poco senso.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Lecce, il report da Acaya: le ultime su Medon Berisha

💬 Commenti