Ricciardi: "Covid? Frenerà a giugno per 2 motivi". Le indicazioni per gli sport di squadra
Per il momento è fondamentale la prudenza, "poi vedremo a giugno quando, con il caldo umido, il virus potrebbe attenuarsi". Lo spiega Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, in un'intervista alla Stampa. "Uno studio presentato il 24 aprile dal sottosegretario alla sicurezza interna Usa alla Casa Bianca mostrerebbe che il virus soffre il caldo umido - spiega Ricciardi - al chiuso, con 24 gradi e 20% di umidità può resistere su una superficie per 18 ore, con 35 gradi e un tasso di umidità dell'80% la sua permanenza non supera l'ora. Se poi si è al sole bastano 24° e lo stesso livello di umidità perché scompaia in due minuti". D'estate comunque non si potrà mollare la presa, "perché il virus circolerà lo stesso e dovremo continuare a rispettare le regole igieniche e sul distanziamento. Però potremmo conviverci meglio".
Coronavirus e Sport sicuro, le 400 pagine consegnate a Spadafora
"Lo sport riparte in sicurezza". Un rapporto di 404 pagine per aiutare il Governo a decidere, sviluppato dal Politecnico di Torino, dal Coni e dal Comitato paralimpico. L’obiettivo è quello di consentire alle 387 discipline sportive di uscire dall'emergenza Coronavirus non appena arriveranno le dovute autorizzazioni da Palazzo Chigi. Lo studio è stato consegnato al ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che lo illustrerà alla Giunta del Comitato olimpico.Ecco le indicazioni per gli sport di squadra
Allenamenti con gruppi chiusi, tamponi 48 ore prima di ogni gara e obbligo di mascherina e distanziamento sociale in panchina: sono alcune delle indicazioni per gli sport di squadra, contenute nello studio del Politecnico e del Coni sulle classi di rischio delle diverse discipline in vista della ripresa. Tutte quelle di squadre ne hanno una medio-alta. Tra i meno rischiosi la vela in equipaggio singolo, la ginnastica artistica (ma non la ritmica), equitazione, golf e tennis, per il quale però è sconsigliata la contemporaneità a rete.
💬 Commenti