header logo

23 ottobre 2011. Una data storica. Che ricorda Eusebio Di Francesco. Che ricorda  Massimiliano Allegri. Che ricordano i tifosi del Milan. Che ricordano i tifosi del Lecce. E purtroppo pure tutti gli sportivi italiani, perché quel giorno si è consumata la tragedia di Marco Simoncelli.

La partita 

Lecce e Milan si sono sfidate al Via Del Mare. Sulla panchina dei giallorossi c’era Eusebio Di Francesco, un giovane allenatore esordiente nella massima serie. Stava provando con tutte le sue forze a salvare il club salentino, nonostante non ci fosse una guida societaria e la squadra fosse infarcita di prestiti.

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

Dall’altra parte Massimiliano Allegri, tecnico sempre più quotato che voleva bissare il titolo dell’anno prima.

Pronti via e subito vantaggio dei padroni di casa con la rete di capitan Giacomazzi. A dire il vero, il primo tempo è stato tutto di marca Lecce. Vantaggio, occasioni da gol, raddoppio su rigore grazie all’ex dell’incontro Massimo Oddo e addirittura terza rete con Carlos Grossmuller, abile a sfruttare una difesa rossonera completamente in bambola. Sembrava un sogno: fine primo tempo Lecce 3 Milan 0. Si è poi rivelato un incubo.

Tutto cambiato 

Nella ripresa è cambiato poco ma Massimiliano Allegri ha deciso di affidarsi a Kevin Prince Boateng. Il trequartista è entrato con un piglio diverso rispetto ai suoi compagni di squadra ed ha iniziato a calciare da ogni posizione. 4 tiri in 20 minuti e 3 gol. Pareggio. Senza senso. Dopo una prima frazione interamente dominata è arrivato un black out ingiustificabile, che ha cancellato quanto di buono fatto e visto nei primi ’45 minuti.

3 a 3 e poi vantaggio rossonero nel finale, con un’incornata di Yepes su assist di Cassano. Rimonta incredibile, clamorosa, beffarda, che forse è costata la panchina a Di Francesco, esonerato qualche giornata dopo ma mai ripresosi del tutto da quella batosta.

Sono passati 14 anni 

Ora, a 14 anni di distanza, sono cambiate tante cose. Il Lecce vive il suo quarto anno di Serie A e, nonostante siamo soltanto alla seconda giornata di campionato, è addirittura davanti in classifica rispetto al Milan, che ha perso l’esordio in casa contro la Cremonese. Di Francesco è tornato dopo quella avventura negativa, per riprendere da dove ha lasciato e, questa volta, portare i giallorossi in salvo.

Anche Allegri è tornato al club rossonero per rilanciarsi, per ripartire dopo qualche annata in chiaro scuro ed un periodo di vuoto. I due si ritroveranno di fronte ed inevitabilmente penseranno pure a quel 23 ottobre del 2011. Una data storica, da cancellare a da ricordare allo stesso tempo. 

Sarà difficile per il Lecce. Sarà complicato portare a casa punti. Però siamo certi di una cosa: sono 14 anni che Eusebio Di Francesco aspetta un altro Lecce-Milan al Via Del Mare. 

 

Calciomercato Lecce 2025: ecco il tabellone con tutte le ufficialità
Sant’Oronzo "porta" i grandi colpi: sta nascendo una nuova tradizione nel Lecce?

💬 Commenti