Presentata la moneta dedicata a Lecce, tra arte barocca e romana
La moneta è parte della collezione numismatica 2026 coniata dalla Zecca dello Stato
Ieri, presso la sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze a Roma, è stata presentata la moneta dedicata a Lecce, parte della collezione numismatica 2026 coniata dalla Zecca dello Stato.
All’evento hanno preso parte il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Perrone e l’amministratore delegato Michele Sciscioli. Tra gli ospiti anche i ministri Alessandro Giuli (Cultura), Andrea Abodi (Sport e Giovani),

Francesco Lollobrigida (Agricoltura), Matteo Salvini (Trasporti), Adolfo Urso (Made in Italy), il comandante generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro, il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone e l’architetto Alfredo Foresta, autore del bozzetto della moneta.

La moneta dedicata a Lecce
Il bozzetto della moneta, selezionato dalla commissione scientifica dell’IPZS, raffigura sul fronte la colonna romana con il santo patrono, mentre sul retro mostra il Barocco leccese della balaustra della Basilica di Santa Croce, con figure umane e mitologiche simbolo della vittoria sul mare e del ruolo mediterraneo della città dopo la Battaglia di Lepanto.



