Quella volta che il Lecce ha vinto la terza di fila in A contro l’Inter
I giallorossi hanno già scritto la storia contro i nerazzurri in un'occasione
Cavalcata. Potremmo definirla così quella compiuta dal Lecce di Delio Rossi nella stagione 2003-2004. Girone d’andata pessimo e stagione cambiata grazie agli innesti di gennaio: i mai dimenticati Daniele Franceschini, Vincenzo Sicignano ed il compianto Jorge Bolano.
Ci auguriamo che quella stagione somigli parecchio a questa e che i giocatori arrivati nell’ultima sessione di mercato possano essere incisivi e determinanti come sono stati quelli appena citati. Omri Gandelman è sulla strada giusta ma c’è ancora tanto da fare per entrare nel cuore del popolo giallorosso. Cheddira, Ngom e Fofana vogliamo ancora vederli all'opera per poi valutarli.

Il percorso di quella stagione incredibile
Eppure qualche similitudine con quel campionato c’è. Il Lecce ha aperto il trittico di vittorie in quella stagione contro l’Udinese al Via Del Mare. Vittoria per 2 a 1 alla trentesima giornata in una sfida serale giocata all’ultimo sangue, con una zampata di Chevanton che ha permesso ai salentini di conquistare tre punti preziosi. La serie di due vittorie di fila di questa stagione è cominciata proprio contro i bianconeri friulani, grazie alla pennellata di Banda nel finale di partita.
La squadra di Delio Rossi è poi andata a vincere al Delle Alpi per 4 a 3. Una vittoria storica, l’unica ottenuta sul campo della Juventus, che ha proiettato il Lecce incredibilmente verso la salvezza, ipotecata poi nella giornata successiva. Al contrario di quella stagione, la compagine di Di Francesco ha sì vinto fuori casa ma all’Unipol Domus contro il Cagliari.
Infine, Inter. Inter quella volta ed Inter quest’anno. Era maggio, il Via Del Mare era bollente ma Tonetto e Bovo hanno contribuito a renderlo incandescente, con due reti nel secondo tempo a ribaltare l’iniziale vantaggio dei nerazzurri. Anche questa volta il Via Del Mare sarà pieno e proverà a fare la differenza come sempre, sebbene in questa occasione il Lecce affronterà una Inter capolista, mentre nel 2004 si trattava di una squadra ormai lontana dal primo posto.
Non lasciatevi ingannare
Non lasciatevi ingannare da chi dice che l’Inter ha tanti assenzi. Si, è vero, qualche assenza di rilievo c’è pure ma i nerazzurri hanno una rosa talmente profonda che possono comunque far giocare anche la riserva della riserva senza abbassar il livello. Il Lecce dovrà giocare la sua partita e vedere cosa accadrà. La storia è lì, pronta ad essere scritta ancora una volta.



