header logo

È ufficialmente partita la sesta edizione della eSerie A Goleador, il campionato esports organizzato dalla Lega Calcio Serie A in collaborazione con Infront Italy. La competizione porta il calcio italiano nel mondo del gaming competitivo su EA SPORTS FC™ 26, confermandosi come il principale torneo nazionale dedicato agli esports calcistici.

A difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione sarà il Torino FC eSports, mentre le altre squadre sono pronte a contendersi lo scudetto virtuale in un format strutturato per mantenere alta la competitività fino all’ultima giornata.

Sono 16 i team partecipanti, suddivisi in quattro gruppi. La Regular Season prevede gare di andata e ritorno:

Gruppo A (andata 17 febbraio, ritorno 17 marzo): Hellas Verona FC, SSC Napoli eSports, Parma Esports, Udinese Esports.

Gruppo B (andata 18 febbraio, ritorno 18 marzo): Como Gaming Club, Juventus, US Lecce Esports, Torino FC Esports.

Gruppo C (andata 3 marzo, ritorno 31 marzo): Bologna FC 1909 Esports, ACF Fiorentina Esports, AS Roma Esports, Sassuolo eSports.

Gruppo D (andata 4 marzo, ritorno 1 aprile): Cagliari Calcio Esports, U.S. Cremonese IGP, Genoa Esports, Pisa SC Esports.

Al termine della stagione regolare, prevista per inizio aprile, si accederà ai Playoff e alle Finals che si disputeranno a maggio durante il COMICON Napoli, dove verrà incoronato il nuovo campione.

La competizione sarà trasmessa su DAZN e sui canali ufficiali Twitch e YouTube della eSerie A Goleador.

Oltre al titolo nazionale, la manifestazione rappresenta un passaggio chiave nel circuito internazionale: inserita nel calendario ufficiale FC Pro di Electronic Arts, la eSerie A Goleador garantisce l’accesso ai principali eventi globali, tra cui la eChampions League e l’FC PRO World Championship.

L’edizione 2026 punta a consolidare e superare i numeri della scorsa stagione, che ha fatto registrare 24 eventi live, 154 ore di trasmissione e oltre 3,5 milioni di minuti visualizzati su Twitch. Un risultato che conferma la strategia della Lega Serie A e di Infront Italy: ampliare il racconto del calcio, coinvolgendo nuove generazioni e intercettando pubblici sempre più trasversali attraverso il gaming competitivo.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Quella volta che il Lecce ha vinto la terza di fila in A contro l’Inter
I convocati di Di Francesco per Lecce-Inter

💬 Commenti