header logo

Roberto Piccoli è stato intervistato dal Corriere dello Sport.

A Salerno la svolta?

È una vittoria che ci serviva tanto, anche alla luce del percorso in trasferta, dove non avevamo mai vinto. Era fondamentale portare a casa i tre punti anche per dare una scossa a noi stessi e alla classifica. In questo momento dobbiamo essere tutti a disposizione del mister: io sono nato prima punta, ma se c'è da fare l'esterno posso adattarmi perché ho velocità e resistenza. Il mister ci ha chiesto di essere uniti e mostrare grosso attaccamento alla maglia. E soprattutto concentrazione.

Ora la Roma

Sarà una partita tosta. Però giochiamo al Via del Mare, davanti al nostro pubblico e quindi dovremo spingere per conquistare punti. Il calcio è strano, si vince e si perde con chiunque: tutto è possibile, è il bello di questo sport.

Può coesistere con Krstovic?

Lecce Piccoli Krstovic

Certo. E poi più giochi insieme, più ti cerchi e più vengono le giocate. A me piace attaccare tanto la profondità, sfruttare la mia forza fisica e stare in area: vicino alla porta so di poter far male e l'ho dimostrato con 5 gol. 

Il suo bilancio stagionale

Fino a questo momento la stagione mi è piaciuta, ho segnato cinque gol tra campionato e Coppa Italia. Venivo da una stagione piuttosto critica in termini di infortuni, dovevo recuperare la forma fisica. È stato un anno brutto, anche di testa non c’ero, ma devo ringraziare il Lecce per avermi aiutato a recuperare la fiducia da calciatore: per uno come me, che vuole sentirsi importante, è fondamentale. Non ho giocato tantissimo, ma il mio contributo l’ho sempre dato.

Il futuro

Lecce è una bellissima città. Sono di proprietà dell’Atalanta, vedremo cosa accadrà in estate: è il mio procuratore a decidere con le società. Sicuramente qui mi trovo benissimo, ma il futuro è sempre incerto e io guardo al presente.

Il presente

Mancano nove partite e ventisette punti, il percorso è ancora lungo. Bisogna pensare partita dopo partita, senza guardare la classifica: siamo tutte lì, chi vince sale e chi perde scende. Abbiamo ancora alcuni scontri diretti da affrontare, massima allerta e bisogna essere pronti a castigare nel momento giusto.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Domenica delle Palme, Cuore Amico: emozioni e solidarietà in piazza Duomo con mons. Seccia