header logo

Si riporta la nota dell’Associazione Onlus Cuore Amico:

Lo spirito di solidarietà che ogni cristiano è chiamato a testimoniare nella concretezza della vita quotidiana, costituisce un lievito di speranza”. Con queste parole di Papa Francesco è semplice illustrare quella che è stata la Domenica della Palme in piazza Duomo a Lecce, dove ha prevalso il buon augurio dell’amore.
Come di consueto, come ogni anno, l’Associazione Onlus Cuore Amico ha colorato di speranza, sorrisi e amore la piazza del Duomo con le auto contrassegnate dal cuore colorato schierate, tanti bambini e le famiglie che monsignor Michele Seccia ha benedetto subito dopo la santa Messa.

«Questo è un modo di fare Vangelo perché ricalca il concetto importantissimo racchiuso nella frase “Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”, ed è quello che fa Cuore Amico. Dunque grazie al presidente Paolo Pagliaro e a tutte le persone che permettono tutto questo», ha affermato monsignor Seccia con evidente emozione. "Sono qui a testimoniare la mia gioia e la mia commozione - ha aggiunto il vescovo - perché vuol dire essere fedeli a degli impegni sorretti da ideali. L'impegno, anche se costa sacrificio, va perseguito. Il sacrificio è delle famiglie, lo sappiamo, e perciò vi siamo accanto".

In questa edizione sono state consegnate e benedette tre auto attrezzate e tre contributi economici utili alle varie esigenze: visite specialistiche, cure, viaggi per consulti medici.

Una bella giornata di festa che ha rinforzato ancora una volta, ancora di più, il rapporto tra l’associazione guidata dal presidente Paolo Pagliaro con il territorio che ha sempre risposto presente alle esigenze delle tante famiglie in difficoltà. 
«Queste auto sono anche un simbolo. Sono il simbolo della libertà. Quella libertà che grazie a queste auto hanno questi fantastici bambini. La missione di Cuore Amico è stata sempre, dal primo giorno, quella di squarciare il velo della vergogna sulla disabilità, in modo che diventi normalità perché va vissuta in modo sereno. Queste famiglie, questi genitori, devono essere felici di avere questi bambini meravigliosi ai quali tutti siamo affezionati. Noi siamo qui, in piazza come ogni anno, per testimoniare questa normalità grazie all’informazione e alla comunicazione che, come ha detto il Santo Papa Giovanni Paolo II, sono un mezzo straordinario per portare alla luce le buone azioni», ha dichiarato il presidente Paolo Pagliaro.

L’evento, al quale ha partecipato anche il Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, Antonio Giampietro, è stato allietato dal gruppo musicale GenkiDama che ha intonato le sigle più famose dei cartoni animati, e poi dall’esibizione di clown e artisti di strada, e dal Moto Club Salentum Terrae che ha consegnato uova di Pasqua ai bambini.
Tra sorrisi, abbracci e il buon augurio, non solo per la Santa Pasqua ma per il futuro, la grande macchina organizzativa di Cuore Amico è già in moto per raggiungere nuovi traguardi di solidarietà.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Verona, che guaio: infortunio per un big in Nazionale