header logo

La trattativa va per le lunghe e si naviga a vista. La cessione di Assan Ceesay in Arabia Saudita, precisamente all'Al-Fayha, vive una fase di stallo da diversi giorni ed i giallorossi hanno deciso di convocare il proprio centravanti per l'ultima amichevole pre-campionato sul campo del Cadiz.

L'affare con il club saudita prosegue da settimane e, dopo non aver mai rischiato il calciatore nei test, il Lecce ora ha deciso di considerarlo nuovamente parte integrante della rosa, in attesa di novità dall'altra parte del mondo.

Come noto, il club salentino ha raggiunto un accordo sulla base di 3 milioni di euro, mentre, sponda calciatore, il problema non è di natura economica. Lo ha garantito il suo procuratore Massimo Grillo ai nostri microfoni la scorsa settimana:

"Se il problema fossero le cifre, saremmo a 5 secondi dall'accordo. Tra quello che ha chiesto Assan e quanto proposto dal club la distanza è minima. Nelle articolazioni di un qualsiasi contratto è richiesta attenzione, a maggior ragione se si tratta di un club arabo, poiché parliamo praticamente di una novità sullo scenario internazionale".

I motivi dietro la situazione di stand-by che sta vivendo la trattativa sono diversi. È innanzitutto da tenere presente che quella araba è una federazione nuova sullo scenario del calciomercato, bloccata da inutili burocrazie, con la quale si hanno dunque pochi rapporti.

Nello scenario calcistico arabo ci sono due tipi di società: quelle di tipo governativo garantite dallo stato (che difatti stanno ingaggiando campioni come CR7 e Benzema) ed altre di tipo privato, il cui organigramma è spesso poco chiaro. L'Al-Fayha, nello specifico, fa parte di questa seconda tipologia.

Il dialogo, inoltre, è molto complesso. I tempi sono particolarmente ed inspiegabilmente lunghi per ricevere una risposta persino alle più semplici domande. Mettere pressioni si è rivelato controproducente. 

La trattativa vive una fase di stallo ed è difficilissimo prevedere cosa accadrà nelle prossime ore. Ceesay, intanto, è stato convocato per la trasferta in Spagna, anche se il suo effettivo impiego non è scontato.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"